attualita

Fidanzati e giovani sposi: come vivere con lo stile della Parola di Dio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dalla parte di giovani e giovanissime. Per farli maturare nel solco del francescanesimo. E' questa la missione dei Frati Minori di Monza che nel 2015 riservano una serie di iniziative per fidanzati, giovani coppie e araldini.


ARALDINFEST

Con Frate Dario e Frate Fabio al santuario delle Grazie della città brianzola il 25 gennaio si terrà il primo appuntamento dell'anno con Araldinfest «per conoscere San Francesco d'Assisi, araldo del Gran Re», evidenziano i frati. La giornata si sviluppa con l'accoglienza in convento, e poi balli, santa messa, pranzo al sacco, giochi e laboratori. Le fasce d'età a cui è rivolta l'iniziativa è dai 6 ai 13 anni. Gli altri appuntamenti, che completeranno il percorso degli araldini sono fissati per il 15 febbraio, il 29 marzo e il 26 aprile.


PER I FIDANZATI

Per i fidanzati, invece, i francescani hanno ideato "Maschio e femmina lì creò", un percorso in programma sempre al santuario delle Grazie di Monza con appuntamenti 17-18 gennaio, 7 febbraio, 7 marzo, 18-19 aprile, 9 maggio, 6-7 giugno. 


LE PAROLE DI FRANCESCO

Si parte dalla riflessione di Papa Francesco: «E' possibile amarsi per sempre? Oggi tante persone hanno paura di scelte definitive. ...E questa mentalità porta tanti che si preparano al matrimonio a dire: "stiamo insieme finché dura l'amore". ...Ma cosa intendiamo per "amore"? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo se è questo non possiamo costruirci qualcosa di solido. Ma se invece l'amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire che...si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!...Dunque come si cura questa paura del "per sempre"? Si cura giorno per giorno affidandosi al Signore Gesù in una vita che diventa cammino spirituale quotidiano, fatto di passi, passi piccoli, passi di crescita comune, fatto di impegno a diventare donne e uomini maturi nella fede».


FAMIGLIA E PAROLA DI DIO

Il cammino "Marito & Moglie, Famiglie con stile", offre «un percorso autogestito per coppie e giovani famiglie che desiderano confrontarsi e condividere le scelte e lo stile della famiglia alla luce della Parola di Dio». Per vivere una vita equilibrata e serena nel tempo, e capire anche come gestire al meglio il rapporto di coppia. (Gelsomino Del Guercio)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA