attualita

EDITORIA, RIVISTA SAN FRANCESCO: SPECIALE PACE ABBONATI O SCARICA IL MENSILE DEI FRATI DI ASSISI

Roberto Pacilio
Pubblicato il 27-04-2017

I numeri di questa guerra fanno paura, anche perché a farli crescere sono i bambini rimasti senza famiglia, senza casa, senza istruzione. Senza futuro

Essere nato in Siria sei anni fa significa non sapere cosa sia la pace. Nell'ultimo rapporto Save the Children denuncia la terribile condizione psicologica dei minori in Siria dove tre milioni di bambini sono nati e cresciuti in guerra e 5,8 milioni hanno bisogno urgente di aiuto. Il rapporto, dal titolo "Ferite Invisibili" indaga per la prima volta, riportando la testimonianza diretta di adulti e minori all'interno del Paese, l'impatto psicologico sui bambini coinvolti nel conflitto siriano, facendone emergere un quadro angosciante.


Le parole di chi da sei anni si trova coinvolto in un conflitto di cui è solo vittima, lacerano il cuore. Una delle paure più diffuse tra i bambini è quella della bombe: è sufficiente il rumore di un aereo per seminare il terrore. Segno di un sistema nervoso che è al collasso.


I numeri di questa guerra fanno paura, anche perché a farli crescere sono i bambini rimasti senza famiglia, senza casa, senza istruzione. Senza futuro. Rischiano di finire spose bambine o piccoli soldati.



Il futuro per queste giovani generazioni è un'incognita e, soprattutto, c'è il rischio di 
"formare"adulti insensibili alla violenza: 3 milioni di bambini non conoscono la pace. A parlarne con noi è Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. 

SCARICA IN DIGITALE LA RIVISTA DI SAN FRANCESCO CLICCANDO QUI . 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA