attualita

PAPA FRANCESCO ALLA PORZIUNCOLA, ECCO COME RICHIEDERE IL PASS

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dopo l’ufficializzazione del programma del pellegrinaggio di Papa Francesco alla Porziuncola, il prossimo 4 agosto, in tanti hanno contattato la Segreteria della Basilica di Santa Maria degli Angeli per sapere come poter assistere alla visita del Papa Francesco e come richiedere i pass di cui hanno parlato i media.

Un paio di precisazioni sono necessarie. La prima è che il viaggio del Santo Padre nasce con la chiara connotazione di pellegrinaggio privato, per quanto sia pure prevista una catechesi, a cui assisteranno tutti i presenti, ed il saluto sulla piazza prima della ripartenza. La seconda è legata al momento storico che stiamo vivendo, alle precauzioni che si rendono necessarie al fine di garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tutto l’evento.

Queste due precisazioni non impediscono la presenza di fedeli in Basilica e sulla piazza, ma certamente ne motivano l’accesso consentito – come specifica la Prefettura di Perugia – ad un numero di persone «preventivamente individuate e munite di pass».

La richiesta del pass, per accedere alla Basilica e alla piazza durante la visita di Papa Francesco nel pomeriggio del 4 agosto, dovrà essere inviata entro il 29 luglio all’indirizzo info@porziuncola.org, indicando, per ogni singola persona: nome, cognome, luogo e data di nascita del richiedente.

 Raccolte tutte le richieste pervenute, e tenuta in considerazione la capacità della Basilica e della piazza, la Segreteria della Basilica provvederà a comunicare agli interessati il rilascio – assolutamente gratuito – dei pass e le modalità di ritiro.

Coloro che non potranno accedere alla Basilica potranno seguire l’evento dalla Piazza attraverso dei maxi-schermi. La Prefettura assicura che, oltre ad un piano per assicurare un’ottimale mobilità dei fedeli, sono previste appropriate misure di carattere sanitario in relazione alle possibili elevate temperature.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA