attualita

Disoccupazione giovanile in calo, a dicembre ai minimi dell'anno

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il tasso di disoccupazione a dicembre risulta in forte calo, scendendo al 12,9%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali su novembre. Lo rileva l’Istat nelle stime, spiegando come si tratti del «primo segnale di contrazione» dopo «un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell’anno». È il valore più basso da settembre. Il numero totale di disoccupati scende a 3 milioni 322 mila: un calo del 3,2% rispetto al mese precedente, ovvero di 109 mila unità. L’istituto di statistiche spiega che si tratta del ribasso più forte dall’inizio del 2011. Ma su base annua il livello resta in aumento del 2,9%, pari a 95 mila persone in più in cerca di un lavoro.

Gli occupati tornano quindi a salire, crescendo di 93mila unità in un mese (+0,4%), riportandosi, dopo due cali consecutivi, a valori vicini a quelli registrati a settembre. L’Istituto rileva un rialzo anche su base annua, con un aumento di 109 mila occupati (+0,5%). 

Anche il tasso dei 15-24enni segna una decisa riduzione, calando al 42%, il valore più basso da un anno. Solo a novembre era al 43%, la diminuzione su base mensile è quindi pari a un punto percentuale. La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA