attualita

CON IL CUORE, SUOR CRISTINA: SAN FRANCESCO ESEMPIO DI SOLIDARIETA', CORAGGIO E AMORE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Intervista Suor Cristina 

1. Gli italiani sono un popolo solidale?

 Assolutamente sì. Sono tantissime le iniziative benefiche italiane che partono sia dalla Chiesa stessa che da varie istituzioni e associazioni che esistono per sostenere e aiutare chi è più debole.

2. Secondo te, oggi che valore ha la solidarietà?

In una società, spesso ostacolata dall'egoismo, dalla presunzione, ma anche dalle tante difficoltà economiche, credo sia fondamentale riscoprire il valore della solidarietà che si esprime con l'amore nei confronti dell'altro. Aiutare il prossimo non fa bene solo a chi riceve aiuto, ma anche a chi lo fa, mentre rinchiudersi nel proprio egoismo non aiuta a risolvere né le proprie necessità né quelle altrui. 

3. Si parla molto di solidarietà ma si fa abbastanza? Basta vedere i muri fisici o mentali che ogni giorno vengono innalzati…

Credo che non si faccia mai abbastanza e non bisogna mai arrendersi di fare anche quel minimo sforzo di uscire da se stessi per incontrare o aiutare l'altro. Le necessità odierne sono sia a livello materiale ma anche a livello spirituale e per vivere in armonia, ogni persona ha bisogno di realizzarsi e di vivere, non nella solitudine, ma con l'altro poiché gli altri sono un dono prezioso.   Penso che si possa fare qualcosa a partire dai piccoli gesti, fosse anche da un sorriso donato a chi magari ha un volto triste ma è fondamentale comprendere quanto il prossimo ci immerge nella dimensione dell'amore di cui ogni essere vivente ha bisogno. 

4. Ormai siamo assuefatti da immagini crude (dai migranti, ai pensionati che non arrivano a fine mese) e c’è il rischio di rimanere distanti o sviluppare un certo cinismo. Come possiamo evitarlo?

Impossibile restarne distanti quando sono situazioni con le quali ogni giorno ci confrontiamo.

5. San Francesco. Il santo che senza farsi scrupoli ha abbracciato il lebbroso, il povero e che ha incontrato il Sultano e i potenti dell’epoca. Dovrebbe essere un esempio per ognuno di noi

Certamente è un grande esempio per tutti noi di solidarietà, di carità, di coraggio e di Amore incondizionato verso Dio e i fratelli soprattutto quelli più "piccoli".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA