attualita

Como, il saio di Padre Pio è in città: porte aperte nella parrocchia di San Giuseppe

Redazione www.corrieredicomo.it
Pubblicato il 05-04-2019

Arriva a Como il saio indossato da Padre Pio da Pietrelcina, quando il religioso francescano ricevette le stimmate. L’evento coinvolge la parrocchia di San Giuseppe in Valleggio, aperta per tutto il giorno fino a sabato 6 aprile. Il programma dettagliato della “Peregrinatio” è consultabile sul sito www.sangiuseppecomo.it.

 

L’abito del santo, che nel periodo dello scorso Natale è stato esposto nel campo di concentramento di Auschwitz, è condotto in questi giorni in un percorso itinerante attraverso vari conventi della Lombardia. Si tratta del saio che rivestiva San Pio il 20 settembre 1918, quando si verificò l’avvenimento delle stimmate nel Coro della vecchia chiesa del convento di San Giovanni Rotondo.

 

Venerdì la chiesa di San Giuseppe in Valleggio rimarrà aperta fino alle 23. Sabato 6 aprile, alle 20.45, la messa sarà celebrata da padre Luciano Lotti, uno dei chierichetti presenti al momento della morte del santo di Pietrelcina. Suo padre, medico, fu inoltre tra i fondatori di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale di San Giovanni Rotondo.

 

Di San Pio e delle stimmate che hanno segnato il suo percorso spirituale, tra fede e scetticismo, si discuterà nella prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show in onda ogni venerdì sera alle 21.20. Confermato per ora, tra gli ospiti che animeranno il dibattito, don Andrea Messaggi, responsabile della Pastorale Universitaria e cappellano dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Per assistere in diretta alla puntata dagli studi di Espansione TV è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it.


Massimo Moscardi, www.corrieredicomo.it


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA