NOTIZIE > attualita

Campagna sociale Tgr Rai dal 23 al 28 ottobre sul rapporto fra cittadini e amministrazione

Campagna sociale Tgr Rai dal 23 al 28 ottobre sul rapporto fra cittadini e amministrazione
Credit Foto - Web

Il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione è uno dei nodi cruciali della vita civica: permessi, documenti, tributi, concessioni e certificati sono alcuni degli ambiti in cui i cittadini misurano la qualità dei servizi pubblici, soprattutto a livello territoriale (Regione, Comune, Enti locali). Su questi delicati temi, la TGR, Testata Giornalistica Regionale della RAI, diretta da Vincenzo Morgante, riprende da lunedì 23 a sabato 28 ottobre una delle iniziative che negli ultimi anni ha raccolto maggiore consenso: le campagne sociali di servizio pubblico, varate a livello nazionale e portate avanti simultaneamente dalle oltre 20 redazioni regionali della Tgr.

Per una intera settimana, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, le redazioni della Tgr sviluppano la campagna con servizi, inchieste e approfondimenti. “La pubblica amministrazione sta cambiando in modo significativo nel nostro Paese – afferma il direttore Morgante – accettando la grande sfida dell’innovazione tecnologica: carte d’identità elettroniche, servizi di assistenza in rete, richieste di documenti sui siti web, certificati online, sono solo esempi di uno snellimento che mira a facilitare la vita dei cittadini”.


La campagna sulla P.A. affronta anche i problemi di una burocrazia ancora troppo farraginosa e di un apparato che fatica a trovare il giusto dialogo fra le sue tante componenti. La Tgr Toscana si occuperà dell’iter dei risarcimenti e contributi dopo l’alluvione di Livorno del 10 settembre; la Tgr Puglia presenterà l’iniziativa con la possibilità di chattare in diretta con un assistente comunale per risolvere dubbi e incertezze dei cittadini. “Il livello di efficienza della P.A. – aggiunge Morgante - è essenziale anche nelle realtà territoriali decentrate, nei piccoli comuni, nelle comunità montane, e, quindi, per esempio, la Tgr Lombardia seguirà per una intera giornata il lavoro di Adriana, una impiegata del comune di Crosio della Valle (solo 600 abitanti) in provincia di Varese”. 



I servizi della campagna sociale della Tgr andranno in onda nelle edizioni radiofoniche (07.18, 12.10, 18.30) e televisive (14.00, 19.35, 00.10) dei notiziari regionali nonché negli spazi di Buongiorno Regione su RaiTre e nella rubrica televisiva Il Settimanale del sabato (ore 12.30). Grande risalto anche sui siti della testata e sui social network dove la Tgr sta profondendo grandi energie per attualizzare la propria informazione dal territorio. “Stiamo perfezionando il calendario delle prossime campagne nazionali – conclude il direttore della Tgr Morgante – per assolvere sempre meglio la missione informativa del servizio pubblico radiotelevisivo a livello territoriale. Ogni mese una campagna della durata di una settimana per rispettare sempre più il nostro motto ”.


GUARDA IL VIDEO 



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits