attualita

Cambiamenti climatici: Papa Francesco, agire subito

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo». È il messaggio che Papa Francesco ha inviato al vertice Onu sul clima in corso a Lima (1-12 dicembre). Papa Bergoglio auspica una «risposta collettiva responsabile, che superi gli interessi e i comportamenti particolari e si sviluppi libera da pressioni politiche ed economiche». Aggiunge poi il Papa in un tweet: «La questione ecologica è vitale per la sopravvivenza dell'uomo e ha una dimensione morale che tocca tutti».

«Gravità dell’incuria e dell’inazione»

Papa Francesco considera «non senza significato» il fatto che la Conferenza si svolga in Perù «nelle coste adiacenti alla corrente marittima di Humboldt, che unisce in un abbraccio simbolico i popoli dell’America, dell’Oceania e dell’Asia e che svolge un ruolo determinante nel clima di tutto il pianeta. Le conseguenze dei cambiamenti ambientali», prosegue il Pontefice, «che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico, ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione; il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo; possiamo trovare soluzioni adeguate soltanto se agiremo insieme e concordi. Esiste pertanto un chiaro, definitivo e improrogabile imperativo etico ad agire». Oltre a una risposta che superi gli interessi particolari, Papa Bergoglio invita al confronto a partire da una «cultura alimentata dai valori di giustizia, rispetto ed equità».





Ban KI-moon

Il giorno prima del messaggio del Papa, a Lima era intervenuto anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, secondo il quale davanti alla sfida del cambiamento climatico «i governi stanno rispondendo come non lo avevano mai fatto prima», ma finora «la nostra azione collettiva non è stata all'altezza delle nostre responsabilità», ha sottolineato Ban. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA