attualita

Buon compleanno Dalai Lama. L'incontro con i frati di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il Dalai Lama compie ottant'anni, gran parte dei quali passati come leader spirituale dei buddisti. Nato nel 1935 in un piccolo villaggio  nel nord est del Tibet, già a due anni Tenzin Gyatso fu riconosciuto come reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama e a soli 4 anni nominato successore. Nel '59, in seguito alla fallita insurrezione tibetana contro l'occupazione cinese, Tenzin Gyatso fuggì a Dharamsala, nel nord dell'India. Una città diventata simbolo dell'opposizione alle politiche di Pechino.


Una vita all'insegna del dialogo interculturale e della fratellanza tra i popoli che nel 1989 lo ha portato all'assegnazione del Nobel per la Pace. Già festeggiato e acclamato al Glastonbury Festival dove Patti Smith gli ha dedicato una poesia per il suo compleanno, i festeggiamenti del Dalai Lama continueranno anche negli Stati Uniti, dove il leader spirituale si trova per partecipare a un summit dedicato alla "compassione globale". (Repubblica)



Il Dalai Lama durante l'incontro dello scorso giugno con i frati di Assisi ha ricordato con commozione il la visita del 1986 e ha sottolineato l'importanza dello Spirito di Assisi e ha esortato a "non spegnere lo Spirito di Assisi". I frati del Sacro Convento lo hanno invitato alla Basilica di San francesco. Il Dalai Lama ha risposto"presto verrò ad Assisi".

LE FOTO DELL'INCONTRO 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA