religione

Frati Assisi: gioia e attesa per Enciclica ambiente di Papa Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

C'è "grande gioia e responsabilità" nella comunità francescana del Sacro Convento di Assisi in vista della presentazione, il 18 giugno, della seconda enciclica di Papa Francesco "Laudato si', sulla cura della casa comune". "La prima volta nella storia che un pontefice utilizza le parole di San Francesco per un documento ufficiale come questo" ha sottolineato padre Enzo Fortunato.
Nella biblioteca del Sacro Convento è tra l'altro conservata la versione originale del Cantico delle creature. "Nelle parole di questo testo che è la prima opera della letteratura poetica volgare - afferma ancora padre Fortunato, rispondendo all'ANSA - ritroviamo l'alfa e l'omega dell'esistenza umana in relazione al rapporto con l'ambiente. Perché Francesco definisce la terra sorella e madre, mettendo in luce la responsabilità dell'uomo e e un forte senso di appartenenza, mentre tutte le altre figure vengono definite o fratello o sorella. Nel Cantico, il Poverello di Assisi dà poi scacco matto alla morte. La chiama infatti sorella in una società in cui tutti ne avevano invece timore.
Dal Cantico emerge non un riduttivo richiamo panteista ma tutto rimanda a Dio e ne porta a significazione".
Secondo padre Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento e della Rivista San Francesco, dopo la proclamazione del santo a "cultore dell'ecologia deve essere chiaro che la pace e il pacifismo hanno tronco e sorgente in Francesco e questo è Cristo".
In occasione della presentazione dell'enciclica del Papa, la Rivista San Francesco uscirà con un numero speciale con una tiratura di 150 mila copie. Con gli interventi di importanti esperti, del custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, e del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
Da oltre dieci anni, poi, la comunità francescana propone il meeting Nostra madre Terra, mentre a settembre è in programma un nuovo appuntamento con il Cortile di Francesco. (ANSA).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA