attualita

Ambasciatrice tedesca presso Santa Sede: ecco quali saranno le prossime sfide dei cristiani

Alessio Maria Antonielli Redazione online
Pubblicato il 28-02-2018

A maggio ad Angela Merkel verrà consegnata la Lampada della pace di San Francesco

La cancelliera tedesca Angela Merkel sarà al Sacro Convento per ricevere il riconoscimento “Lampada della Pace”. Per l’occasione abbiamo incontrato Annette Schavan, ambasciatrice tedesca presso la Santa Sede e Ministro Nazionale nella Repubblica Federale di Germania per L’Educazione dal 2005 al 2013.


Come si può parlare ai giovani, sulla scia di papa Francesco per potersi integrare in un periodo di difficile coesistenza tra culture e fedi diverse?La Germania ha fatto scuola per questo, ma ha avuto anche le sue difficoltà 


Credo che i giovani di oggi non debbano aver paura della diversità, è normale essere diversi nella nostra società e soprattutto papa Francesco è un punto di riferimento, è un’autorità molto forte anche per i giovani, come una roccia che sta proclamando e vivendo i valori cristiani. Oggi molti giovani hanno un certo interesse per i valori cristiani e il Papa li incoraggia a viverli anche nella diversità che stiamo affrontando in questi giorni nella nostra società.


In Italia, ma anche in Germania, ci sono cattolici di ispirazione politica di destra e cattolici di ispirazione politica di sinistra. Pur appartenendo ad una stessa fede il messaggio può essere opposto. Come è possibile affrontare questa questione?


Questa varietà è una cosa bella; è normale che i cristiani non siano tutti della stessa opinione. Per quanto riguarda la questione migranti sarebbe bene ritrovare quello che è il nucleo della nostra fede, dei valori cristiani e sarebbe importante ritrovare una sola voce davanti a questi problemi.


La complessità del mondo ci invita ad avere un’unità umana di testimonianza?


I cristiani devono essere l’avanguardia in queste sfide, in queste domande. Chi può affrontare queste sfide, in maniera corretta, se non chi ha i valori cristiani? A suo tempo Francesco di Assisi è stato uno che ha vissuto questi atteggiamenti cristiani; oggi è papa Francesco un rappresentante forte di questi valori e noi dobbiamo essere in prima fila come cristiani. Assisi per me è un luogo dove tutta l’Europa si debba ritrovare...


Assisi attende la Cancelliera per l’omaggio della Lampada della Pace. Parlando con la Merkel di questo riconoscimento che impressione ha avuto? 


Per la prima volta la Cancelliera verrà ad Assisi; è molto contenta di questo invito e di ricevere la Lampada della pace; è felice di questa occasione, di questo invito, e con grande gioia anche lei aspetta, e noi con lei, questo momento.


Potremmo dire che Angela Merkel è per l’Europa come il Papa per il mondo? Questi due grandi personaggi si sentono e affrontano insieme i problemi sull’immigrazione? 


Già alcune volte il Papa e la Merkel si sono incontrati, entrambi convinti che l’Europa vincerà e diventerà più forte se si aprirà alla questione migranti e perderà molto.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA