attualita

ALLARME RESTAURI AD ASSISI? FOSSERO TUTTI COSI' I RESTAURI. DA BENI CULTURALI POLEMICHE PRETESTUOSE E INFONDATE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dal Guardian al Telegraph, dall'Osservatore Romano alla Reuters. Tutti apprezzano tranne Scoppola

Intervista di Orazio La Rocca per Repubblica

“Polemiche pretestuose e infondate”. I frati del Sacro Convento non ci stanno. “I restauri della Basilica sono stati sempre autorizzati, verificati e apprezzati dalle autorità competenti”, risponde padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi. E a chi – come la Direzione generale delle Belle Arti  – si dice “allarmatissima” per la Cappella di San Nicola ricorda che “a compiacersi dell'esito del restauro fu persino il professor Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni Culturali del governo Monti, quando nel corso del 2013 inaugurò la fine dei restauri insieme all’allora Dirigente regionale Francesco Scoppola e al Soprintendente Fabio De Chiririco”.

 
Padre Mauro Gambetti, eppure stando a quanto sta emergendo dopo l'ispezione dei tecnici della Direzione generale dei Beni Culturali le notizie non sarebbero rassicuranti.

“E' vero che un paio di settimane fa c'è stata la visita di due tecnici del ministero. Visita che, come frati francescani, abbiamo accolto con piacere e disponibilità, senza nessuna preclusione. Ci è sembrato essere un segno di attenzione e di interessamento. Alla fine del sopralluogo non ci è stato mosso nessun rilievo ufficiale. Strano che ora, a settimane di distanza, qualcuno si dica allarmato. Perchè durante il sopralluogo non ci è sarebbe stato fatto nessun rilievo?”.

 
L'allarme riguarda in particolare la Cappella di San Nicola, per la quale i tecnici del ministero parlano di “effetto pizzeria” per un restauro che avrebbe danneggiato i colori e le figure dei santi.

“Noi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione del genere, ma mi pare strano che a due anni di distanza emerga tale rilievo per la Cappella di San Nicola, dove nel corso dell’ultimo sopralluogo i due tecnici mi risulta che non siano nemmeno entrati. In parte mi ripeto, se i lavori furono apprezzati in corso d’opera dal Ministro Galan e dai suoi collaboratori e, alla fine dei restauri della Cappella, dallo staff del ministro dei Beni culturali Ornaghi, un motivo ci sarà. La verità è che tutto l'intervento, condotto dal restauratore capo Sergio Fusetti, maestro universalmente stimato per la sua alta competenza e passione, è stato svolto sempre con l'autorizzazione della Sovrintendenza dei Beni culturali dell'Umbria che, dopo aver seguito passo passo il restauro, ha apprezzato il risultato finale. Quell’intervento fu accompagnato con interesse anche dal Dott. Giuseppe Basile dell’Istituto Superiore Centrale per il Restauro, recentemente deceduto”.


Per preservare e restaurare affreschi di maestri come Giotto, Cimabue, Martini, Lorenzetti non sarebbe meglio far seguire i lavori da una commissione internazionale di esperti che affianchi i maestri restauratori della Basilica?

“Il Sacro Convento è una casa aperta. I suoi tesori artistici da sempre sono custoditi da équipe di tecnici di altissima competenza. Per quanto mi risulta, hanno lavorato nelle Basiliche fin dagli anni ’70 l’Istituto Superiore Centrale del Restauro e la Sovrintendenza dell’Umbria. Dal terremoto del 1997 in poi il maestro Fusetti, che gode della fiducia della Sovrintendenza da oltre 40 anni, ha collaborato in qualità di Direttore tecnico con l’Istituto Centrale per interventi di restauro, sia nella nostra Basilica che in altri monumenti italiani, come la Cappella degli Scrovegni. Tutte le autorità competenti sia a livello regionale che nazionale ci hanno sempre affiancato, seguito, consigliato all'occorrenza e hanno verificato i risultati finali con i loro esperti. Una commissione internazionale, per la stima che nutro verso la professionalità e la capacità artistica dei nostri connazionali, mi pare del tutto superflua. Vorrei però sottolineare che, dopo i grandi restauri post terremoto, gli affreschi della Basilica vengono costantemente sottoposti ad una attenta opera di manutenzione a prezzo di enormi sacrifici dei tecnici e della comunità francescana, interventi che attualmente gravano sul bilancio dello Stato italiano solo in parte”.


Sembra, comunque, che la commissione tecnica sia intenzionata a chiedere il blocco dei restauri del Sacro Convento.

“Sarebbe strana una richiesta del genere ad appena qualche settimana dal sopralluogo della stessa commissione tecnica, sopralluogo che si concluse senza rilievi e senza critiche. Non vorrei che anche ai restauri della Basilica possa toccare il destino dei restauri della Cappella Sistina, fatti oggetto a suo tempo di critiche feroci ed in seguito rivelatesi ingiuste e pretestuose. La Sistina è sempre lì in tutto il suo splendore ammirata ogni giorno da migliaia di visitatori. Come pure gli affreschi di Giotto, Cimabue e degli altri artisti presenti nelle due Basiliche francescane. Affreschi che i frati preserveranno con cura e grande amore affidandosi sempre a tecnici di altissima competenza. Comunque, se l'attuale ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini vorrà farci visita come i suoi predecessori saremo lieti di accoglierlo in qualsiasi momento”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA