attualita

ADESIVI ANNA FRANK, BASSETTI (CEI): IGNORANZA INVINCIBILE, VERGOGNOSA STRUMENTALIZZAZIONE VITTIMA INNOCENTE

Redazione Ansa - CESARE ABBATE
Pubblicato il 24-10-2017

“Per una cosa del genere può scusare soltanto una leggerezza e un’ignoranza invincibile. E’ una cosa vergognosa che si arrivi a strumentalizzare anche la figura di una vittima innocente”. Lo ha dichiarato il Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, al nostro sito sanfrancesco.org, in merito agli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglietta della Roma diffusi dai tifosi laziali. “Se hanno letto il diario di Anna Frank, – ha sottolineato il Cardinale - hanno coscienza e lo hanno messo nel contesto di quello che è stata la Shoah e quel periodo storico dovrebbero vergognarsi ancora di più”.

Il Presidente della CEI era presente alle celebrazioni per il centenario della Federazione tra le Associazioni del clero in Italia (Faci). Agli incontri tenuti nel Sacro Convento di Assisi hanno partecipato tra gli altri il prefetto della Congregazione per il clero, Cardinale Beniamino Stella, e l'Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, Cardinale Edoardo Menichelli.

L'appuntamento di Assisi è l'occasione per confrontarsi sulle sfide che il contesto attuale impone a un'associazione che conta 11mila tesserati tra vescovi, preti e diaconi ai quali offre assistenza giuridica, tributaria, previdenziale, tecnico-ingegneristica e architettonica.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA