attualita

ACS PRESENTA A MILANO IL NUOVO RAPPORTO SULLA PERSECUZIONE ANTICRISTIANA

Redazione Ansa - OSSERVATORE ROMANO
Pubblicato il 09-10-2017

Venerdì 13 ottobre alle ore 11 presso il Palazzo della Regione Lombardia, Aiuto alla Chiesa che Soffre presenterà il proprio rapporto sulla persecuzione anticristiana dal titolo Perseguitati e dimenticati. Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2015 e il 2017.

 Alla presentazione interverranno: Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca della Chiesa copto-cattolica in Egitto, il presidente di ACS-Italia, Alfredo Mantovano, il direttore di ACS-Italia, Alessandro Monteduro, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Giunta regionale della Lombardia, Cristina Cappellini.

 Lo studio prende in esame tredici Paesi in cui le negazioni alla libertà di fede dei cristiani sono più efferate e sottolinea come la situazione dei cristiani sia peggiorata dal 2015 a causa di violenze e oppressione. Il dato è particolarmente significativo considerato il peggioramento già registrato nella precedente edizione del rapporto.

 Dall’indagine, basata sulle ricerche sul campo effettuate da ACS nelle aree maggiormente interessate dalla persecuzione, emerge come anche tra il 2015 e il 2017 i cristiani siano stati vittime del fondamentalismo, del nazionalismo religioso, di regimi totalitari e non ultimo di violenze direttamente o indirettamente finanziate dall’Occidente, nonché dell’incapacità dei governi occidentali di porre un freno al genocidio in atto in Medio Oriente e non solo.

«Oggi – scrivono nella prefazione Alfredo Mantovano e Alessandro Monteduro, rispettivamente presidente e direttore di ACS-Italia - vaste aree del mondo subiscono l’azione di due aggressivi ceppi virali, l’ideologia di alcuni Stati e gli estremismi di matrice politico-religiosa, entrambi contrari all’autentica libertà religiosa. Con una nuova edizione del Rapporto “Perseguitati e dimenticati” ACS intende informare e coinvolgere chi vorrà pacificamente schierarsi contro il dilagare del virus della persecuzione anticristiana».

 La presentazione avrà luogo presso il Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, ingresso N1, 11° piano)

Per informazioni, e per agevolare l’iter di accredito, si prega di inviare una email all’indirizzo mp@acs-italia.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA