attualita

#paolosesto a Tg1 Dialogo

Redazione online
Pubblicato il 29-06-2018

Quarant'anni fa, il 1978 è stato l'anno dei tre papi

Quarant'anni fa, il 1978 è stato l'anno dei tre papi. Con una iniziativa speciale da oggi Tg1 Dialogo per tre sabati dedica la puntata ad una di queste grandi personalità. Oggi si comincia con Paolo VI, morto il 6 agosto 1978.


Lo ricorderanno la biografa e storica Giselda Adornato e, in particolare per i suoi rapporti con la politica e con la democrazia, lo storico Andrea Riccardi. L'appuntamento, come sempre, dalle 8,20 su Rai1.


La rubrica è a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del Sacro Convento di Assisi, che si sofferma soprattutto sulla visita del cardinale Montini ad Assisi del 4 ottobre 1958 e sul suo intervento dal titolo: "Svelenire i beni economici".


Dalla puntata di oggi si delinea la testimonianza di un prete, prima che di un Papa, profondamente immerso nella complessa e a tratti drammatica contemporaneità, aperto al dialogo con la modernità, e capace di guidare con carità e fermezza la Chiesa nel mare aperto del rinnovamento e delle riforme del Concilio. Il 14 ottobre Papa Francesco lo proclamerà santo. Le prossime due puntate di Tg1 Dialogo saranno dedicate a Papa Luciani e a Giovanni Paolo II.       


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA