attualita

'I FIGLI DI ABRAMO IN DIALOGO', 28° ANNIVERSARIO DELLO SPIRITO DI ASSISI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Domenica 26 e lunedì 27 ottobre: due giornate per far memoria e rivivere lo “spirito di Assisi”, quello “spirito” che nel 1986 ha ispirato San Giovanni Paolo II a convocare in Assisi le Religioni mondiali a pregare per la pace!

É questo l’obiettivo delle iniziative che nei due giorni sono state promosse in Assisi dalla Diocesi, dalle Famiglie Francescane, dal Movimento dei Focolari, dall’Istituto Teologico di Assisi e dalla Comunità di Bose nei prossimi giorni.

Tre le iniziative programmate. Le prime due avranno luogo nel pomeriggio del 26 ottobre.

Alle ore 15.00, nel Chiostro del giardino dei novizi si terrà la conclusione della mostra d’arte “Figli di Abramo, arte sacra contemporanea ebraica, cristiana, musulmana” dove hanno esposto per un mese le loro opere sei artisti delle tre religioni. Tale mostra era stata ideata e promossa dalla Repubblica di San Marino e dai Frati conventuali delle Marche e dal 27 settembre era approdata ad Assisi. All’evento sarà presente anche il Segretario di Stato della Repubblica sammarinese, il dott. Giuseppe Morganti. L’ingresso alla Mostra avviene attraverso la piazza superiore di San Francesco.

A seguire, alle ore 16.00, padre Pierluigi Pizzaballa OFM, Custode di Terra Santa, introdurrà, portando la sua testimonianza, la comune invocazione interreligiosa per la Pace. Esponenti delle Tre Religioni, una delegazione ebraica, una delegazione musulmana, assieme al vescovo di Assisi, si troveranno nel Giardino dei Novizi, adiacente alla Basilica di San Francesco, per pregare per la Pace in Terra Santa, nel Medio Oriente e nel mondo. I testi che verranno usati sono quelli della Preghiera che si è svolta nei Giardini Vaticani lo scorso 8 giugno. Si concluderà con il simbolo dell’olivo.

Il terzo evento, il 27 ottobre, alle ore 9.00, si terrà nel Salone Papale del Sacro Convento. Un convegno di riflessione teologica sul tema: “Figli di Abramo, tre popoli, tre fedi: quale dialogo?”.  Una intensa mattinata che vedrà nella prima parte le relazioni di un Rabbino ebreo, Rav Yosef Levi di Firenze, di un Teologo cattolico, Prof. P. Giulio Michelini OFM, e di un Iman musulmano, Arch Yousef Sbai. E nella seconda parte del Convegno si succederanno testimonianze ed esperienze di amicizia e dialogo fra giovani e gruppi delle tre Religioni che in questi ultimi anni hanno collaborato e camminato insieme.

I vari eventi in programma sono aperti al pubblico. Per favorire la partecipazione  sarà possibile parcheggiare nella piazza inferiore di San Francesco.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA