attualita

#Fatima, un cammino di pace. Tg1 Dialogo in diretta dal Santuario

Redazione online Ansa - MARIO CRUZ
Pubblicato il 12-05-2017

Una realtà di pace e di solidarietà per salvare l’umanità e il mondo. Questo è il messaggio di Fatima che in cento anni ha attraversato guerre mondiali, catastrofi naturali e ambientali, conflitti e attentati terroristici, e che ancora oggi si ripropone come opportunità di speranza e di ricostruzione, di fronte alla terza guerra mondiali a pezzi, denunciata da Papa Francesco per la prima volta nella città portoghese dove nel 1917 la Madonna apparve a tre bambini esortando tutti a cambiare, a ritornare a Dio e a cercare la pace.

Di questo si occupa in diretta da Fatima sabato Tg1 Dialogo, dalle 8,20 su Rai Uno, la rubrica a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del sacro convento di Assisi. Tra testimonianze di fede e di dialogo tra le religioni, storie di migranti di diverse generazioni che si sono riuniti a Fatima e hanno ritrovato un futuro. E l’opinione attenta di esponenti del mondo laico e non credente, come quella di Dacia Maraini e della docente di filosofia Olivia Guaraldo.

Una ricerca di confronto sulla spiritualità come risorsa autentica di pace, di rigenerazione personale e di mobilitazione delle coscienze, per affrontare i grandi temi sociali della povertà e delle disuguglianze, che sono alla base di divisioni e violenze, per spegnere la cultura dell’odio e trasformarla in amore.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA