home

International Symposium di Assisi - Conversione Nucleare e sviluppo nel sud del Mondo - GUARDA LE FOTO

Roberto Pacilio
Pubblicato il 30-11--0001



“ATOMS FOR PEACE”: PER LA PRIMA VOLTA PREMIATA L'ITALIA SUL NUCLEARE

“Religioni e Mondo del Lavoro per la Conversione nucleare e lo sviluppo nel Sud del mondo: nuova concezione dello sviluppo integrale con il nucleare di pace”

“Atoms For Peace”: per la prima volta premiata l'Italia sul nucleare. Si è tenuto oggi presso il Sacro Convento di San Francesco d'Assisi, il primo Symposium Internazionale tra Religioni e Mondo del lavoro per realizzare il Programma “Megatons to Development”. Alle ore 15.00 è avvenuta la consegna del premio “Atoms for Peace” da parte del WONUC/IISP, assegnato gli scorsi anni ad Elbaradei - IAEA e a Nakasone, già premier del Giappone, quest'anno è stato conferito al Comitato per una Civiltà dell'amore, ha ritirato il premio il presidente onorario dott.ssa Maria Romana De Gasperi.

Il programma si prefigge di convertire le testate nucleari del disarmo in combustibile nucleare ed utilizzare parte del ricavato economico per il finanziamento di progetti di sviluppo sostenibile nel sud del mondo. È stato sostenuto anche nel 2009 ad Assisi dall'allora Direttore Generale della IAEA, Prof. M. Elbaradei, Premio Nobel per la Pace, per promuovere il consenso internazionale al disarmo nucleare. Evento ideato dopo il successo del disarmo nucleare con il Trattato TNP confermato il 28 maggio 2010 da tutte le Nazioni del mondo partecipanti alla Conferenza dell'ONU a New York, con l'impegno della IAEA.

Hanno partecipato all'evento di Assisi: Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo, Mons. Vincenzo Paglia, Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, delegati del Comitato per una Civiltà dell'Amore, l'ing. Giuseppe Rotunno e la dott.ssa Maria Romana De Gasperi, il Presidente del World Council of Nuclear Workers (WONUC), Mr. Andre Maisseau, il rappresentante di Religions for Peace, Prof. Luigi De Salvia, Rappresentanti dei Sindacati Nucleari Mondiali ed il Segretario Nazionale della Flaei, dott. De Masi e Rappresentante della CISL, dott. Baratta.




Guarda le foto

Messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri
Silvio Berlusconi


In occasione del convegno: "Nuova concezione dello sviluppo integrale con il nucleare di pace", mi complimento per l'impegnativo progetto in cui il Comitato per una Civiltà dell'Amore è impegnato da anni.
Nell'augurare alla prestigiosa iniziativa che avrà illustri relatori internazionali, una costruttiva riflessione su un rilevante tema di attualità, assicuro, anche da parte del governo, la più ampia attenzione.
Invio a lei e a tutti i partecipanti il mio più cordiale saluto.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA