NOTIZIE > attualita

La biografia di padre Giuseppe Piemontese

di Redazione online

Padre Giuseppe è nato a Monte Sant'Angelo a Foggia nel 1946. Dopo gli studi teologici compiuti a Roma, si è tuffato nelle attività pastorali e parrocchiali della sua Provincia religiosa d'origine, curando in particolare i gruppi del francescanesimo laicale (Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana). Ben inserito nella Chiesa locale Pugliese è diventato superiore provinciale nel 1997.

L'obbedienza lo chiama a sostituire nel 2009 padre Vincenzo Coli ad Assisi come custode del Sacro Convento alla guida della Basilica e Cappella Papale di San Francesco. La chiesa capo e madre di tutto l'Ordine dei Minori, che contiene in uno scrigno d'arte e fede il corpo del fondatore dei tre Ordini serafici, il Poverello patrono d'Italia, San Francesco.

Le prime parole di padre Giuseppe, nella conferenza stampa di presentazione di neo-eletto furono: ''Il repentino cambiamento di rotta, che l'Obbedienza ha impresso alla mia vita chiamandomi al servizio della Basilica di S. Francesco, mi ha portato a riascoltare l'esortazione del Serafico Padre che diceva ai frati: Incominciamo, fratelli, a servire il Signore Dio nostro, perchè finora abbiamo combinato poco. Nella vicinanza di S. Francesco - ha proseguito padre Giuseppe - possa imparare ad amare e servire il Signore, insieme ai fratelli che mi verranno donati".

- FORMAZIONE FRANCESCANA
Professione Solenne: 08-10-1967 (Altamura)
Ordinazione sacerdotale: 05-04-1971 (Monte S. Angelo)

- FORMAZIONE INTELLETTUALE
Licenziato in S. Teologia al Collegio Internazionale Seraphicum

- VITA FRATERNA E PASTORALE
Dopo aver ricoperto diversi servizi come Parroco e Guardiano, è stato eletto ministro Provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009.

Dal 2009 al 2013 è Custode del Sacro Convento della Basilica di san Francesco di Assisi

- SERVIZI DIOCESANI
Se a livello francescano padre Giuseppe Piemontese è stato animatore della Pastorale Giovanile e Vocazione, assistente regionale della Gioventù Francescana, e Ministro Provinciale, a livello diocesano è stato Moderatore del primo sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000).
Anche membro della Commissione presbiterale regionale pugliese.

Vicario Episcopale per le Basiliche e i Santuari retti dai Frati Minori Conventuali in Assisi (2009-2013).


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits