attualita

'UN ANNO DI VITA'Tutte le volte che il Papa Bergoglio ha citato San Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Con i giovani, con gli ultimi, con i santi. Le più belle visite di Papa Francesco

Una preghiera e un messaggio per Papa Francesco per ricordare il Suo pontificato. I frati della Basilica di San Francesco d'Assisi celebrano il primo anno di Papa Bergoglio attivando sul sito sanfrancesco.org una pagina dove è possibile inviare messaggi di auguri e preghiere che poi verranno consegnati al Santo Padre. Sarà, inoltre, l'occasione per presentare uno studio su tutte le volte che Papa Francesco cita il Santo di Assisi e i riferimenti sociali e culturali.

Tantissimi i messaggi degli internauti giunti in redazione. C'è Marisa che ringrazia Dio per averlo mandato in mezzo a noi, oppure Pasqualina che vuole dirgli "quanto sia importante per i giovani", Lorella: "sei il dono più grande che l'uomo di questo secolo potesse sperare" e Fra Ignazio: "una benedizione di Dio per l'umanità".

Per i prossimi giorni i visitatori del portale dei frati di Assisi saranno chiamati a dire la loro su Bergoglio, raccontando e condividendo la loro esperienza con il Papa venuto "dalla fine del mondo", il Papa della pace, della povertà che ama e custodisce il Creato.


TUTTE LE VOLTE CHE PAPA FRANCESCO HA CITATO SAN FRANCESCO

16 MARZO 2013
Discorso ai rappresentanti dei media
Francesco d'Assisi. E' per me l'uomo della Povertà, l'uomo della pace, l'uomo che ama e custodisce il creato

17 MARZO 2013
Il primo Angelus
Ho scelto il nome del patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi, è ciò che rafforza il mio legame spirituale con questa terra, dove sono le origini della mia famiglia

19 MARZO 2013
Prima Omelia
Citato 2 volte
E' custodire l'intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d'Assisi.

Chiedo l’intercessione della Vergine Maria, di san Giuseppe, dei santi Pietro e Paolo, di san Francesco, affinché lo Spirito Santo accompagni il mio ministero, e a voi tutti dico: pregate per me! Amen.

30 MARZO 2013 Videomessaggio per l'ostensione della Sindone
Contemplando l'uomo della sindone, faccio mia, in questo momento, la preghiera che san Francesco d'Assisi pronunciò davanti il crocefisso.

14 APRILE 2013
Omelia in San Paolo fuori le mura
Mi viene in mente adesso un consiglio che San Francesco d'Assisi dava ai suoi fratelli: predicate il Vangelo e, se fosse necessario, anche con le parole.

2 MAGGIO 2013
La preghiera via tablet "Oh Francesco d'Assisi intercedi per la pace dei nostri cuori"

24 LUGLIO 2013
Citato 3 volte
Discorso all'ospedale Sao Francisco de Assis na Providencia
Dio ha voluto che i miei passi, dopo il Santuario di Nostra Signora di Aparecida, si incamminassero verso un particolare santuario della sofferenza umana qual è l'Ospedale San Francesco di Assisi. E’ ben nota la conversione del vostro Santo Patrono: il giovane Francesco abbandona ricchezze e comodità per farsi povero tra i poveri, capisce che non sono le cose, l’avere, gli idoli del mondo ad essere la vera ricchezza e a dare la vera gioia, ma è il seguire Cristo e il servire gli altri; ma forse è meno conosciuto il momento in cui tutto questo è diventato concreto nella sua vita: è quando ha abbracciato un lebbroso.
Quel fratello sofferente è stato «mediatore di luce [...] per San Francesco d'Assisi» (Lett. enc. Lumen fidei, 57), perché in ogni fratello e sorella in difficoltà noi abbracciamo la carne sofferente di Cristo. Oggi, in questo luogo di lotta contro la dipendenza chimica, vorrei abbracciare ciascuno e ciascuna di voi, voi che siete la carne di Cristo, e chiedere che Dio riempia di senso e di ferma speranza il vostro cammino, e anche il mio. Abbracciare, abbracciare. Abbiamo tutti bisogno di imparare ad abbracciare chi è nel bisogno, come ha fatto san Francesco.

27 LUGLIO 2013
Veglia dei preghiera con i giovani a Rio de Janeiro
Questi ragazzi, queste ragazze [...]hanno realizzato quello che ha fatto San Francesco: costruire, riparare la Chiesa.

27 SETTEMBRE 2013
Congresso internazionale sulla catechesi
A me piace ricordare quello che san Francesco di Assisi diceva ai suoi frati: predicate sempre il Vangelo e se fosse necessario, anche con le parole

4 OTTOBRE 2013
Ogni gesto, ogni parola del papa porta la voce, l'esempio di Francesco

14 NOVEMBRE 2013
Ricevuto al Quirinale del presidente Napolitano
Ad Assisi, per venerare il Santo che dell'Italia è patrono e di cui ho preso il nome [...] ho toccato con mano le ferite che affliggono oggi tanta gente.

24 NOVEMBRE 2013
Citato 2 volte
Esortazione apostolica Evangelii gaudium
Piccoli ma forti nell'amore di Dio, come San Francesco d'Assisi, tutti i cristiani siamo chiamati a prenderci cura della fragilità del popolo e del mondo in cui viviamo.

Di conseguenza, nessuno può esigere da noi che releghiamo la religione alla segreta intimità delle persone, senza alcuna influenza sulla vita sociale e nazionale, senza preoccuparci per la salute delle istituzioni della società civile, senza esprimersi sugli avvenimenti che interessano i cittadini. Chi oserebbe rinchiudere in un tempio e far tacere il messaggio di san Francesco di Assisi e della beata Teresa di Calcutta?

1 OTTOBRE 2013
INTERVISTA A LA REPUBBLICA
Citato 2 volte
«Le cose stanno infatti così e in questa materia non si fanno miracoli. Le ricordo che anche Francesco ai suoi tempi dovette a lungo negoziare con la gerarchia romana e con il Papa per far riconoscere le regole del suo Ordine. Alla fine ottenne l’approvazione ma con profondi cambiamenti e compromessi».

«Non sono certo Francesco d’Assisi e non ho la sua forza e la sua santità. Ma sono il Vescovo di Roma e il Papa della cattolicità. Ho deciso come prima cosa di nominare un gruppo di otto cardinali che siano il mio consiglio. Non cortigiani ma persone sagge e animate dai miei stessi sentimenti. Questo è l’inizio di quella Chiesa con un’organizzazione non soltanto verticistica ma anche orizzontale. Quando il cardinal Martini ne parlava mettendo l’accento sui Concili e sui Sinodi sapeva benissimo come fosse lunga e difficile la strada da percorrere in quella direzione. Con prudenza, ma fermezza e tenacia».

5 MARZO 2014
INTERVISTA AL CORRIERE DELLA SERA
«Il Vangelo condanna il culto del benessere. Il pauperismo è una delle interpretazioni critiche. Nel Medioevo c'erano molte correnti pauperistiche. San Francesco ha avuto la genialità di collocare il tema della povertà nel cammino evangelico. Gesù dice che non si possono servire due signori, Dio e la Ricchezza. E quando veniamo giudicati nel giudizio finale (Matteo , 25) conta la nostra vicinanza con la povertà. La povertà allontana dall'idolatria, apre le porte alla Provvidenza. Zaccheo devolve metà della sua ricchezza ai poveri. E a chi tiene i granai pieni del proprio egoismo il Signore, alla fine, presenta il conto. Quello che penso della povertà l'ho espresso bene nella Evangelii Gaudium »

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA