attualita

IL 'FUOCO' DEL PRESEPE ANCHE IN BRASILE, COME INSEGNA SAN FRANCESCO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

A San Paolo del Brasile, nel convento di San Francesco, è stata allestita una imponente esposizione, 64 presepi nella mostra

Una mostra oltreoceano promossa dai francescani per far ammirare la bellezza del presepe. E' quella che i frati di San Paolo, megalopoli brasiliana, hanno montato nel convento di San Francesco, nel centro storico della città.


64 COLLEZIONI

La mostra quest'anno giunge alla sua 25esima edizione e presenta al pubblico 64 collezioni, di cui 26 presepi completi, 25 miniature, sei rappresentazioni della Fuga in Egitto e sette rappresentazioni della Sacra Famiglia. «Nel Presepio quello che vale è la bontà, la semplicità. Ciò che Dio è e quello che Lui ci offre», afferma il parroco del convento, Frate Luis Henrique Aquino ad italiani.net. «Il presepe ci insegna a sentirci liberi dai pesi della vita complicata di cui molte volte ci circondiamo. Il presepe ci fa innocenti, ci sentiamo amici e fratelli». 


IL "FUOCO" DEL PRESEPE

Chi si avvicina al presepe, prosegue il frate, «sente bruciare dentro di sé un fuoco di amore puro, e si sente illuminato, e si lascia illuminare da Dio, lascia illuminare la sua vita, che è una misteriosa avventura. Lui fa sì che ognuno di noi possa sentire quanto Dio ci ama, e quanto Lui si avvicini a noi, Lui ci viene incontro».

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA