attualita

Vescovi:Basta slogan, Renzi ridisegni agenda politica

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La Cei avverte il premier, Matteo Renzi. "Basta slogan, Renzi ridisegni l'agenda politica". Primo argomento da affrontare quello del lavoro. "La Chiesa pensa che bisogna guardare con più realismo alle persone che non hanno lavoro e che cercano lavoro. Il dibattito su 'art.18 si', art.18 no è meno centrale e io vi vedo troppe bandiere che sventolano", ha detto il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino.



Sulla questione Galatino si dice "sempre preoccupato quando alcuni temi decisivi vengono posti sul piano dello scontro", perché "la categoria del contro è sterile" e "alla fine ci saranno morti da una parte e dall'altra" e vengono adottate "soluzioni a mezz'aria". E lancia un messaggio forte: "E' vero che molti nei sindacati vogliono la conservazione dell'esistente", ma "lo sguardo in avanti non si realizza mettendosi l'uno contro l'altro", e invece "troppa gente, nei sindacati e nella politica, piuttosto che cercare soluzioni al drammatico problema del lavoro, bada a tenere alto il numero dei propri iscritti".



Rispondendo alle domande dei giornalisti - nella conferenza stampa conclusiva del consiglio episcopale permanente - Galatino si dice preoccupato anche sulla questione del riconoscimento unioni di fatto. Esprime "la preoccupazione per la sordità dei responsabili della cosa pubblica nei confronti di politiche fiscali e di armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli propri della famiglia; ancor più il timore per la disponibilità al riconoscimento delle cosiddette unioni di fatto o all'accesso al matrimonio da parte di coppie di persone dello stesso sesso".

"Non ce l'ho con Matteo Renzi, è giovane, è simpatico, sa dire tante cose simpatiche...", ha aggiunto Galantino. "Se oltre al Corriere della sera, all'amministratore delegato della Fiat, volete mettere insieme anche i vescovi tra quelli che si interessano alla persona di Matteo Renzi, noi non siamo interessati", ha puntualizzato. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA