religione

A San Giovanni Rotondo, si celebra il decennale della Chiesa dedicata a San Pio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Tutto pronto a San Giovanni Rotondo per il 10° Anniversario della dedicazione della chiesa a San Pio da Pietrelcina. Il 1º luglio 2014 sarà una giornata dedicata interamente alle celebrazioni in onore del frate cappuccino, che come San Francesco, ha ricevuto il dono delle stimmate.

LA SANTA MESSA OFFICIATA DA GALANTINO
La santa messa delle 18 inaugurerà la giornata. A presiederla sarà Monsignor Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. A seguire è in programma la presentazione della nuova guida ai luoghi del convento santuario “Padre Pio, la sua chiesa, i suoi luoghi tra devozione, storia e opere d’arte”. Interverranno i giornalisti Giuseppe De Tomaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e Francesco Giorgino, capo redattore del TG1 e Sua Eccellenza Nunzio Galantino. L'evento si conclude con una parentesi musicale, il concerto di musica sacra del Grande Coro dell’Associazione “Molise Incanto”.

UN'OPERA DI RENZO PIANO DA 7000 POSTI
Commissionata dall'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia, la Chiesa di San Pio venne progettata dall'architetto italiano Renzo Piano per contenere le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono a onorare la memoria di San Pio da Pietrelcina. Con i suoi 6000 m² (in grado di contenere 7000 persone considerando un ampio margine di sicurezza) è una delle chiese più grandi in Italia per dimensioni. La chiesa è stata inaugurata dinanzi a oltre trentamila persone il 1º luglio 2004, consacrata da Monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio con la dedicazione a san Pio da Pietrelcina, dopo circa dieci anni di lavori. Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA