NOTIZIE > attualita

Tutta l'Italia in festa per Sant'Antonio: ecco la mappa degli eventi

di Redazione online
Tutta l'Italia in festa per Sant'Antonio: ecco la mappa degli eventi

Grande mobilitazione in tutta la Penisola per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova. In città e nei paesini le manifestazioni mescolano elementi di sacro e di profano, con festeggiamenti civili che si accostano a quelli religiosi. Le manifestazione ne sono davvero centinaia, e noi abbiamo provato a stilare una mappa toccando varie regioni italiane in cui si omaggia il santo francescano di Padova.

Nella città di Sant'Antonio, a Padova, la giornata del 13 giugno coincide con i festeggiamenti solenni per il santo. In programma la santa messa del pomeriggio presieduta dal Ministro Provinciale padre Giovanni Voltan, a cui seguirà la Solenne Processione della Statua del Santo – già dall’inizio della Tredicina posizionata all’interno della Basilica, nella navata centrale – e delle sacre Reliquie: il mento e il dito del Santo. La Reliquia della lingua invece non viene trasportata fuori del Santuario per le sue delicate condizioni, ma viene comunque venerata dai fedeli nella Cappella delle Reliquie.

Spostandoci in Liguria, a Ventimiglia la festa patronale di Sant'Antonio si svolge presso il santuario di via Roseto: per tutto il giorno sarà offerto il tradizionale pane e come ogni anno verrà inoltre allestito il Pozzo di Sant'Antonio. Nella vicina Sanremo in serata, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si terrà un concerto d’organo dedicato al santo di Padova, a cura dell’Associazione Culturale “Nardini” di Sanremo-Imperia

Fervono i preparativi per l’ottava edizione della Festa di Sant’Antonio, organizzata dall’associazione Ponte dei Miracoli a San Giuliano Mare di Rimini. Nel corso dei festeggiamenti ci sarà l'intitolazione della banchina sinistra del porto a Sant’Antonio, in ricordo dei due miracoli fatti a Rimini.

A Rieti la festa di Sant'Antonio coincide con l'avvio delle celebrazioni del Giugno Antoniano, con l’esposizione della statua del santo. Sempre nel Lazio, in provincia di Latina, all'Abbazia di Valvisciolo, la ricorrenza è ancora più sentita quest'anno perchè cade nel 150° anniversario del ritorno dei monaci cistercensi a Valvisciolo per volere di Papa Pio IX. Il programma, curato dall’associazione Abbazia di Valvisciolo, con il patrocinio del Comune di Sermoneta, si presenta particolarmente ricco di eventi con serate danzanti, sfilate di moda, tornei sportivi e che, per la gioia dei buongustai, prevede anche la presenza di una stand gastronomico con vini.

In Molise la festa è molto sentita a Pietracatella (Campobasso) con diverse iniziative promosse dalla parrocchia e dall’associazione “I cavalieri della Morgia”.

In Campania Sant'Antonio si festeggia per cinque giorno a Poggiomarino in provincia di Napoli. A Benevento, nella chiesa San Francesco dei frati minori conventuali a piazza Dogana sono arrivate in “Peregrinatio le reliquie de santo, trasportate dall’arciconfraternita di Sant’Antonio da Padova. Ad Atripalda, in provincia di Avellino in programma la processione che partirà dalla chiesa madre di Sant'Ippolito Martire. Suggestivo l'evento a Polla, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno, dove già la sera del 12 agosto, la piccola statua, adorna di una corona di fiori, viene portata in processione dal convento giù per tutte le strade, fermandosi vicino ai vari falò allestiti per l'occasione, intorno ai quali compie tre giri propiziatori

Ricco il programma delle celebrazioni in Puglia. Grande mobilitazione è prevista a Vieste, sul Gargano, dove la devozione nei confronti è tradizionalmente molto sentita. Ad Andria si festeggia addirittura 14 giorni e ad animare gli eventi è la parrocchia Santa Maria Vetere. Previsti, nel corso dei festeggiamenti, il corteo storico e XXXI° edizione della Passeggiata ecologica. Ad Oria (Brindisi) gli eventi, organizzati con il patrocinio del Comune di Oria, si terranno nel Piazzale dei Padri Rogazionisti e offriranno, a fedeli e laici, una sinergia tra spettacolo, musica e gastronomia.

In Calabria a Lamezia Terme, come ogni anno, i festeggiamenti iniziano con la tradizionale processione e accensione del cero votivo e culmineranno nella tradizionale processione del Santo il 14 giugno. Sulla costa tirrenica, ad Amantea la festa patronale in onore di Sant'Antonio è arricchita dalla testimonianza di Simona Atzori. Al termine dei festeggiamenti religiosi solenni il Sindaco accenderà la lampada e consegnerà le chiavi della città al Santo Patrono

A Messina gli eventi culminano con la processione del Carro Trionfale del Santo. Anche quest’anno avrà luogo l’ormai tradizionale “Notte Bianca di S. Antonio”, giunta alla sua terza edizione. L’evento, che si terrà il 13 giugno dalle otto di sera sino a tarda notte, per le vie adiacenti la Basilica di Sant'Antonio. Festa grande anche alle Isole Egadi, a largo di Trapani: a Favignana in occasione della festa riapre la chiesa di Sant'Antonio dopo gli interventi di restauro; mentre a Marettimo festa civile e religiosa accompagneranno l'omaggio annuale al santo.

Gelsomino Del Guercio


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits