religione

Il Papa: la Chiesa è al femminile come Maria

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

''La Chiesa è femminile, è come Maria''. Una riflessione sulla Chiesa al femminile è stata proposta da papa Francesco in un videomessaggio inviato ai giovani di Buenos Aires, in occasione della loro Giornata regionale della Gioventù, svoltasi sabato scorso nella capitale argentina. Il Papa ha ricordato che ''la donna ha una capacità di dare vita e di dare tenerezza che noi maschi non abbiamo. Voi siete donne di Chiesa. Della Chiesa o 'dello' Chiesa? No - è stata la risposta di Francesco - non è 'il' Chiesa, è 'la' Chiesa''.

''Essere Chiesa'', ha poi aggiunto Francesco, significa ''conformare la Chiesa, essere insieme a Gesù, dare tenerezza, accompagnare, far crescere. Che Maria, la Signora della carezza, la Signora della Tenerezza, la Signora della Prontezza nel servire, vi indichi il cammino''. Papa Francesco, nel suo messaggio, ricorda anche la figura riportata nel Vangelo del giovane ricco: ''E quel ragazzo è andato via triste - ha detto il Papa - perché aveva un mucchio di soldi e non voleva rimetterci per Gesù. E se n'è andato con i suoi soldi e con la sua tristezza''.

Gli Apostoli, ha concluso, ''avevano la loro gioia, quella bella allegria che l'incontro con Gesù donava. Egli invece se n'è andato con la sua tristezza''.(Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA