NOTIZIE > home

Assisi,basiliche aperte di sera

di Redazione online
Assisi,basiliche aperte di sera



L'estate nella città serafica propone a chi volesse visitarla delle iniziative particolari, di cui proprio i frati di Assisi si sono fatti promotori. Padre Giuseppe Piemontese, il custode del sacro convento, spiega come «da quest'anno ha preso avvio »Notti d'estate, di Arte e Spiritualità a San Francesco«. »Si tratta - ha specificato - dell'apertura serale delle Basiliche Papali di S. Francesco per offrire ai cittadini di Assisi, ai Turisti e ai Pellegrini la possibilità di ammirare lo splendore dei luoghi sacri e dei preziosi cicli pittorici. Due serate al mese, da giugno a settembre«. Oltre alle serate in cui si potranno visitare le basiliche, ritornano »Note d'in… Chiostro« concerti all'interno del Sacro Convento, nel chiostro di Sisto IV la sera del 23 e 25 agosto. Padre Piemontese ci ha parlato poi delle festività prettamente religiose previste, che sono »le feste del «Perdono di Assisi», secondo la tradizione - ha spiegato ancora padre Piemontese - una notte del 1216 d.C. San Francesco fu visitato durante la preghiera nella Porziuncola dal Cristo e dalla Madre Santissima; ad essi il Santo rivolse la richiesta che ad ogni persona, pentita e confessata, che avesse visitato quella chiesa fossero rimesse completamente tutte le colpe. Da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso direttamente dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la Festa del Perdono, che solennizziamo anche nella Basilica di S. Francesco«.


L' 11 e il 12 agosto poi si celebra ad Assisi la festa di S. Chiara e di S. Rufino. Il prossimo grande evento per Assisi è fissato per il 15 settembre con »Fratello Sole e Madre Terra«. Padre Piemontese precisa che si tratta di una »giornata per la salvaguardia del creato, organizzata dal Sacro Convento con l'Accademia nazionale delle Scienze, e con la partecipazione di scienziati, Ministri della Repubblica e personalità del mondo dell'imprenditoria e dei sindacati«. Per il resto, l'impegno dei frati di Assisi si concentra nelle attività di pastorale giovanile. La proposta che il Centro Nazionale unitario di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei francescani conventuali offre ad adolescenti e giovani per questa estate è quella di una Settimana di Spiritualità.


«Il desiderio - spiegano da Assisi- è quello di aiutare i ragazzi ad incontrare il Signore Gesù personalmente, attraverso l'ascolto della Sua Parola e la celebrazione dell'Eucarestia. Il tema proposto per quest'anno è: »Due click sul cuore insieme a san Francesco«. »L'obiettivo - si legge ancora sul sito sanfracesco.org - è quello di permettere all'adolescente ed al giovane di scoprire quale grande dono Dio ha fatto e continua a fare a ciascuno di noi e come trasmetterlo agli altri. La Settimana di Spiritualità in Assisi ha come riferimento costante l'esperienza di san Francesco e santa Chiara, modelli di fede e di scelta di vita.


Cercheremo di comprendere che esiste un progetto di Dio per noi, nascosto nel cuore, dal giorno del nostro battesimo. La settimana prevede il pellegrinaggio nei luoghi francescani, «significativi per l'esperienza spirituale, è uno degli strumenti di mediazione che può aiutare a comprendere la fatica del cammino fisico come del cammino interiore e la gioia della meta raggiunta» e dei lavori di gruppo, in cui «guidato da un animatore, il gruppo si confronti, nell'approfondimento, nel chiarimento; in questo tipo di attività si desidera aiutare a riscopre nell'altro un fratello, da accogliere nella sua diversità, con le sue ricchezze e le sue povertà». Nel 2010 le presenze turistiche nelle strutture ricettive dell'assisano sono state di 1.033.303, di cui 651.736 italiani e 381.567 stranieri. Nella regione Umbria le presenze turistiche sono state di 5.698.208, di cui 3.738.679 italiani e 1.959.529 stranieri.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits