francescanesimo

VIETNAM: una presenza francescana tra lebbrosi, poveri e periferie

Redazione online Il Missionario Francescano
Pubblicato il 30-11--0001

La presenza dei francescani conventuali in Vietnam nasce da lontano, quando diversi frati  vietnamiti sparsi all'interno di varie giurisdizioni dell'Ordine diventano punto di riferimento per iniziare un cammino all'interno del grande paese che oggi conta 90 milioni di abitanti.

Questi frati sono stati il seme della nascita missionaria iniziata nel 2004, la creazione del primo convento il 22 maggio 2010 ed oggi, dopo 12 anni, la presenza francescana è stata riconosciuta ufficialmente dallo stato del Vietnam nei tre conventi esistenti.

Il cammino iniziale

Nonostante la fondazione missionaria a Saigon nel 2004 fatta da Padre Martin Mai Văn Sang, va sottolineato l'impegno missionario di Fra Anthony Phạm Đinh Tuyển, il quale, pur morendo d’osteosarcoma, è tornato in Vietnam nel 1999 per ricostruire una chiesa cattolica nel villaggio dei suoi antenati nella provincia rurale di Nam Đinh nel nord. Dopo la Conferenza di Ginevra del 1954, i Viet Minh sono entrati nel paese della famiglia di Fra Anthony ed hanno distrutto e bruciato la chiesa parrocchiale. I genitori del confratello, convinti che non sarebbero mai stati in grado di allevare i loro figli nella fede cattolica, sono fuggiti al sud.



Ma dopo la caduta di Saigon nell’aprile 1975, furono costretti a fuggire ancora dai comunisti lanciandosi con barchette piccoline nel Mar Cinese Meridionale. Anche se molti rifugiati vietnamiti perirono in mare, questa famiglia è stata ripresa da una nave militare americana e portata nella base navale degli Stati Uniti nelle isole filippine. La loro storia è tipica dei disagi che le famiglie dei nostri confratelli hanno dovuto sopportare durante la guerra di un Vietnam unificato sotto il regime comunista.



Padre Martin si è stabilito nel distretto B.nh Tân di Saigon e subito incominci. a ricevere i candidati per il postulato francescano. Tra i giovani ricevuti in formazione da Padre Martin in quel tempo, quattordici sono già professi solenni, uno è diacono, e due sono sacerdoti. In seguito Padre Martin ha acquisito una casa a Củ Chi, dove oggi è casa di postulato. Nel 2007 si sono aggiunti Padre Maximilian Nguyễn Văn Tuấn dalla California e Padre Mihaj Majetić dalla Slovenia. Il primo noviziato è incominciato nel 2008 e Padre Tuấn fu il primo maestro dei novizi.



Dal 2011, i noviziati sono stati presso il Convento San Giuseppe di Tagaytay nella provincia di Cavite nelle isole Filippine dove i frati vietnamiti facevano il loro noviziato assieme ai frati filippini, dell’Indonesia, Sri Lanka e le isole Filippine. P. Joseph Vũ Văn Lực e Fra Jerry Payne della provincia di California sono andati in Vietnam nel 2010. P. Lực, il nuovo delegato, è stato incaricato per la costruzione del nuovo convento Sant’Antonio di Padova a B.nh Dương nella zona metropolitana di Saigon, attuale residenza dei giovani in formazione. Nel frattempo, P. James Phan, anche lui della California, si è stabilito a Văn Môn nella provincia Thái B.nh del nord.


L'APOSTOLATO DEI FRATI

Prima del riconoscimento civile della presenza francescana in Vietnam, l'apostolato dei frati si è sviluppato in spazi limitati, lavorando nel settore dei servizi sociali e nelle opere di misericordia corporale nelle due regioni del nord rurale e nel sud urbano.



I 400 lebbrosi nel nord del Vietnam

Nel nord, il convento di Văn Môn si trova nella provincia di Thái B.nh, una delle nove province del delta del fiume Rosso (Đồng Bằng Sông Hồng). Oltre a condividere la vita con i lebbrosi, i frati, insieme alle sorelle, si prendono cura dei bambini abbandonati e orfani disabili. Il vescovo di Thái B.nh ha chiesto ai frati di prendersi cura di tutte le cappelle attaccate alla parrocchia locale. Inoltre, i frati mantengono buoni rapporti con i monaci buddisti nella vicinanza. Recentemente, i frati hanno installato un sistema nano- filtrazione di purificazione dell'acqua a beneficio dei lebbrosi e dei poveri delle aree rurali della zona. Con il sostegno finanziario della Caritas Antoniana, il convento è stato costruito accanto ad un lazzaretto dove sono ospitati 400 lebbrosi. Attualmente vi operano cinque frati nella residenza di Văn Môn e gestiscono una parrocchia con diverse cappelle nei paesi rurali della zona. L'attività dei frati con la loro presenza è stato il lievito che ha costruito buone relazioni tra i residenti del lebbrosario e il paese locale. Oggi gli abitanti del paese donano ogni mese un maiale per sfamare gli abitanti della zona. Molti fedeli assistono gli anziani venendo incontro ai loro bisogni speciali. Molto partecipata la Santa Messa insieme a coloro che hanno il morbo di Hansen sia nella piccola cappella del loro lazzaretto, sia nella chiesa presso il convento. La presenza fraterna dei frati ha contribuito ad abbattere lo stigma sociale che troppo spesso relega gli Hanseniasi ai margini.



I due conventi nel sud Vietnam: a servizio dei poveri e le periferie

Nel sud vi sono due conventi: l'Annunciazione della BVM di Củ Chi e Sant’Antonio di B.nh Dương. Tutti e due si trovano nella zona metropolitana di Saigon, centro industriale ed economico del Vietnam. Củ Chi è la sede della Delegazione missionaria e del postulato. Vi sono due preti, un diacono e nove postulanti. B.nh Dương, accanto al distretto di Thủ Đức, è la residenza dei giovani in formazione. Vi sono due preti e venti seminaristi. Le opere apostoliche sono il "Pane di Sant'Antonio". Questa attività benefica oltre a distribuire cibo per i poveri porta avanti un un programma per la distribuzione di materiale scolastico e vestiario per i bambini: Vengono portati anche a domicilio i pasti e i farmaci alle persone e negli ospedali dove mancano i beni di prima necessità.



Il riconoscimento civile e i nuovi ordinati e professi solenni del 2016

Finalmente dopo 12 anni nel 2016 è stata riconosciuta ufficialmente la presenza dei frati nei tre conventi del Vietnam. Il 22 agosto 2016, l’Arcivescovo di Saigon, Mons. Paul Bùi Văn Đọc ha ordinato sacerdoti Fra Peter Nguyễn Hữu Phước e Fra Anthony Lê Sỹ Dương, e diacono Fra Peter Vũ B.nh Quốc al diaconato. Fra Peter e Fra Anthony sono i primi sacerdoti della missione vietnamita. Nello stesso mese, l’attuale Ministro Provinciale della California, P. John Heinz, ha ricevuto i voti solenni di quattro giovani seminaristi: Dominic Hoàng Thành Nghĩa, Joseph Nguyễn Chính Luận, John Baptist Nguyễn Ngọc Điền, e Peter Nguyễn Ngọc Duy.  (Luke Vu - Il Missionario Francescano)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA