francescanesimo

Novena Immacolata Quinta Meditazione - Maria, Tempio dello Spirito Santo

Fra Jadson Pereira Rego ANDREA COVA
Pubblicato il 03-12-2018

Cari Fratelli e Sorelle, siamo giunti al quinto giorno della novena in preparazione alla festa dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria.


Oggi siamo invitati a riflettere sulla Vergine Maria come Tempio dello Spirito Santo. Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna che Maria è il capolavoro del Padre nella quale l’incarnazione del Verbo accadrà per tutta l’umanità attraverso lo Spirito Santo. In Maria lo Spirito Santo realizza il disegno benevolo del Padre. È per mezzo di Lui che la Vergine benedetta concepisce e dà alla luce il Figlio di Dio, che è Dio stesso. Pertanto, il Figlio del Padre diventa Figlio della Vergine, portando cosi la creatura umana alla dignità divina.



Ecco le parole dell'arcangelo Gabriele: “Ave Maria piena di grazia!” Piena di grazia, perché è il tempio dello Spirito Santo. Tale espressione ci dice chi è Maria: è piena della Presenza di Dio, del favore divino, della santità e dell'amore del Signore. È appunto per l'amore gratuito di Dio che ha beneficiato di una speciale santità fin dal primo momento della sua esistenza.



Per ciò nostro Padre San Francesco riconosce Maria non solo come tempio dello Spirito ma come sposa, a causa di questa intima relazione che Dio stabilisce tra Creatore e creatura in Maria.



Attraverso Maria lo Spirito Santo inizia a mettere gli uomini in comunione con Cristo. Perciò il Padre la rese interceditrice presso l'unico mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo. San Massimiliano Maria Kolbe presenta Maria come Mediatrice di tutte le grazie, in vista della sua particolare comunione con il Padre, nel Figlio, attraverso lo Spirito.

Maria, Tempio dello Spirito Santo, Prega per noi!



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA