francescanesimo

In Umbria la festa di Francesco è un lungo pellegrinaggio tra i boschi

Redazione
Pubblicato il 07-10-2017

E' uno degli eventi più suggestivi che accompagnano la festa di San Francesco in Umbria. Nella notte tra il 3 e 4 ottobre, come ogni anno, si è svolto il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano. Lo Speco è uno dei santuari francescani più autentici, fondato da San Francesco nel 1213, mentre compiva il suo giro apostolico nella bassa Umbria.


15 CHILOMETRI TRA CANTI E PREGHIERE


Un percorso a piedi di 15 chilometri, evidenzia Terni in rete, quelli che separano Narni dallo Speco francescano, un cammino silenzioso intervallato da preghiere e canti, lungo la strada tortuosa che si snoda tra i boschi e che si apre a suggestivi panorami.


IL ROMITORIO DI FRANCESCO All'arrivo al santuario la celebrazione è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese nel piccolo romitorio in cui Francesco soggiornò e fece dei miracoli, alla quale si uniranno anche altri fedeli che non prendono parte al cammino a piedi. 



AD AMELIA DAI CAPPUCCINI


Anche ad Amelia si è rinnovato il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Sambucetole al convento dei Cappuccini. L'evento si è svolto, come da tradizione, nel giorno della festa del Santo, il 4 ottobre, organizzato dalle parrocchie di Avigliano Umbro, Acquasparta, Montecastrilli, Castel dell'Aquila, Collicello,

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA