francescanesimo

Grande successo di pubblico per il Festival dei Cammini di Francesco

Redazione online
Pubblicato il 08-06-2017

Si è chiuso con un bilancio molto positivo, che ha fatto registrare più di duemila presenze a Sansepolcro, il Festival dei cammini di Francesco, manifestazione alla sua prima edizione, realizzata da Progetto Valtiberina in collaborazione con l’associazione I Cammini di Francesco in Toscana, l’istituto superiore di scienze religiose Beato Gregorio X di Arezzo e l’istituto tecnico economico e del turismo Fra Luca Pacioli. Importante è stato l’apporto delle tante associazioni cittadine e delle istituzioni civili e religiose che hanno partecipato in varie forme a questa tre giorni dedicata ai temi del cammino, del pellegrinaggio, del rapporto con la natura e dell’approfondimento del messaggio francescano.

“Il Festival dei Cammini è stata una grande manifestazione- afferma Massimo Mercati presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina-, ci ha insegnato il valore della collaborazione tra cittadinanza, imprese e istituzioni e ci ha consentito di portare avanti il messaggio fondamentale di San Francesco  e oggi di Papa Francesco, un nuovo modo di intendere il rapporto tra l’uomo e la natura, in una prospettiva di sostenibilità che ci auguriamo diventi motore di uno sviluppo della nostra vallata coerente con i grandi valori espressi in questi giorni.”

Dopo la giornata inaugurale di venerdì, il festival ha incrementato ancora le presenze di residenti e visitatori, continuando a proporre iniziative diversificate in vari luoghi del centro storico. Fondamentale anche la partecipazione attiva e preziosa di tanti volontari, oltre che del mondo della scuola e di varie realtà come Effetto K, il Circolo degli Esploratori, Laboratori Permanenti, o l’istituto alberghiero di Caprese Michelangelo. La vera signora del Festival è stata piazza Torre di Berta, trasformata in una agorà verde dove le persone sedute nei tronchi appoggiati per terra sono tornate a socializzare e condividere pensieri, rilassarsi, incontrarsi. Tante la gente che ha preso parte ai convegni, agli eventi, agli spettacoli musicali di tutti e tre i giorni.

Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare tutte le istituzioni- Comune di Sansepolcro, Diocesi Arezzo Cortona e Sansepolcro- le scuole che hanno fatto il progetto alternanza scuola lavoro, la Regione Toscana, i volontari, tutti i cittadini e i pellegrini che hanno preso parte al Festival dei Cammini di Francesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA