francescanesimo

Frate Francesco e la spogliazione. Ieri e oggi

Redazione

Il nuovo libro a cura di Elisabetta Lo Iacono

Qual è il senso della spogliazione nel tempo che stiamo vivendo? Partendo dall’autospogliazione di Gesù Cristo, da dove tutto ha origine, si ripercorre e analizza la spogliazione di Francesco d’Assisi, attraverso una pluralità di letture che travalicano l’ambito storico e agiografico per raggiungerci, con una inattesa attualità, nella nostra quotidiana ricerca di senso e conferma nella fede. Un cammino che vede impegnati, in modo particolare, i giovani in una fase della vita dedicata alla costruzione del proprio futuro ma anche di quella autenticità che rende ogni creatura un unicum voluto da Dio.
Per questo la pubblicazione vuole congiungere, idealmente ma saldamente, cammini distanti nel tempo - come l’esperienza di Francesco, l’esempio di Carlo Acutis e le attese dei giovani di oggi - evidenziando come trovino la propria “casa comune” nel Santuario della Spogliazione in Assisi. Un luogo di forte spiritualità che rievoca la spogliazione di Cristo, che è stato testimone di quella di Francesco e che accoglie, ogni giorno, la spogliazione di quanti ripercorrono quei passi, facendosi pellegrini assetati dell’essenziale.

Il libro, aperto dalla prefazione di don Luigi Maria EPICOCO, raccoglie i contributi di Felice ACCROCCA, Raffale DI MURO, Carlos Acacio GONCALVES FERREIRA, Emil KUMKA, Mirko MAZZOCATO, Pietro MESSA, Domenico PAOLETTI, Romano PENNA, Angelo ROMEO, Domenico SORRENTINO, Maria Beatrice TORO e della sottoscritta.

La curatrice
Elisabetta Lo Iacono, versiliese di nascita e ro- mana di adozione, è giornalista professionista, accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede. È responsabile dell’Uffi- cio stampa della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventu- ra” - Seraphicum di Roma e direttore responsabile del mensile San Bonaventura informa. Presso la stessa Facoltà è docente invitato di Mass media. È co-fondatrice e presidente dell’Associazione culturale «Giuseppe De Carli».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA