francescanesimo

Francesco: esempio di armonia col creato

Grado Giovanni Merlo Archivio Fotografico - Panini
Pubblicato il 19-02-2018

“Francesco che amava” era altrettanto amato? Davvero frate Francesco visse sempre «in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso»?

Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità. È il santo patrono di tutti quelli che studiano e lavorano nel campo dell’ecologia, amato anche da molti che non sono cristiani. Egli manifestò un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e verso i più poveri e abbandonati.

Amava ed era amato per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore.

“Francesco che amava” era altrettanto amato? Davvero frate Francesco visse sempre «in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso»? La ricca tradizione agiografica sanfrancescana fa sorgere qualche dubbio in proposito, quando parla, per esempio, della «gravissima tentazione dello spirito» che egli avrebbe sofferto «per oltre due anni», oppure delle tribolazioni e afflizioni che gli avrebbero impedito di «mostrare la sua abituale letizia»: tentazione, tribolazioni e afflizioni (di cui pochissimo sappiamo) che furono superate del tutto attraverso l’esperienza sublime delle stimmate della tarda estate del 1224. Insomma, «la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore» sono “inseparabili” nella costosa testimonianza delle “beatitudini” dei testimoni della “buona novella”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA