francescanesimo

Francescane sugli altari: in arrivo una nuova santa e 14 beate. Ecco chi sono

Gelsomino Del Guercio PIXABAY
Pubblicato il 19-01-2019

La stigmatizzata Margarita Bays sarà canonizzata, per le martiri della fede in Spagna beatificazione in arrivo

Presto una nuova santa francescana e quattordici beate. Papa Francesco ne ha autorizzato la promulgazione dei decreti, ricevendo in udienza il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi.

Per il miracolo attribuito alla sua intercessione, la beata Margarita Bays, vergine, del Terzo Ordine di San Francesco d'Assisi, sarà proclamata santa.



TANTE SITUAZIONI DIFFICILI

Nata l'8 settembre del 1815 a La Pierraz, frazione di Siviriez, vicino Friburgo, la suora laica svizzera Margherita Bays visse da sarta, casalinga e catechista.

Di fede ardente fin da bambina, scrive Avvenire, non si sentì chiamata alla vita religiosa, ma a rimanere nubile al servizio del prossimo, come catechista, aiuto per i malati della parrocchia e sostegno per la propria famiglia che attraversò vicende dolorose: un suo fratello finì per un periodo in carcere, il matrimonio di una sorella sfociò in una separazione mentre un’altra sorella era una ragazza madre.



STIMMATE E CANCRO

L'evento che la cambiò radicalmente fu il dono delle stimmate. Sulle sue mani, i piedi e il costato apparvero le ferite, fenomeno che la Bays prima cercò di nascondere, poi lo rivelò al vescovo e sul quale ci fu un’indagine medica che attestò l’origine misteriosa delle ferite.

Guarì anche, miracolosamente, da un cancro all'intestino l'8 dicembre 1854, proprio mentre Pio IX proclamava il dogma dell'Immacolata. Morta a Siviriez il 27 giugno 1879, è stata beatificata nel 1995.



LE SUORE MARTIRI

Per il riconoscimento del martirio le serve di Dio Maria del Carmen (al secolo: Isabella Lacaba Andia) e 13 compagne, religiose professe dell'Ordine delle Francescane Concezioniste uccise in odio alla Fede in Spagna nel 1936, diventeranno beate.

Leggi anche: Preghiera per Margherita Bays


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA