francescanesimo

Festa grande in tutta Italia: ecco la mappa delle celebrazioni

Gelsomino Del Guercio Redazione online
Pubblicato il 04-10-2018

Tutta l'Italia è in fermento per il 4 ottobre

Non solo Assisi. Tutta l'Italia è in fermento per il 4 ottobre, per omaggiare il patrono della nazione, San Francesco d'Assisi. Ecco una mappa delle celebrazioni (ovviamente non esaustiva di tutti gli eventi, che sono centinaia)


NORD


Novi Ligure
(Alessandria) festeggia per quattro giorni il "poverello".


A Monza durante la festa, che si estende fino al 7 ottobre, si svolge anche la tradizionale benedizione degli animali.


A Luino, in provincia di Varese, San Francesco è il patrono e unisce festa religiosa e festa civile: dopo la messa e i riti in chiesa, spazio ad una "castagnetta" con tutta la comunità.


In occasione del 4 ottobre, al convento Santa Croce dei frati minori francescani di Villa Verucchio (Rimini) si celebra la figura del santo con una mostra allestita in collaborazione con il festival internazionale Cartoon Club.


CENTRO


A Pisa, festa di San Francesco alla chiesa di Santa Cecilia con la partecipazione, come rappresentante ufficiale del Governo, del sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi.


A Jesi, in provincia di Ancona, festa abbinata a giochi e spettacoli. Sempre nell'anconetano, la festa francescana di Corinaldo dura quattro giorni.


Nella notte tra il 3 e 4 ottobre dalla chiesa di San Francesco di Narni (Terni) part “Nel cuore della notte per pregare”, il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano che, in occasione della festa di san Francesco, viene proposto dai giovani del servizio di pastorale giovanile della diocesi di Terni-Narni-Amelia e dai frati francescani.


A Lugnano in Teverina (Terni) la festa sarà dedicata anche all'indimenticata figura di padre Gualtiero Bellucci, esempio di francescanesimo.


A Roma la festa alla parrocchia di San Francesco a Ripa a Trastevere. A Cerenova, in provincia di Roma, si abbina anche una cena di beneficenza ai festeggiamenti solenni.


A Gaeta (Latina) la promuovono, in modo congiunto, la parrocchia di San Giacomo Apostolo di Gaeta, unitamente all'Ordine Francescano Secolare.


SUD


ll monumentale chiostro del convento francescano di Sant’Antonio da Padova, ospiti i festeggiamenti a Portici, alle porte di Napoli.


A Cava dei Tirreni, in provincia di Salerno è festa grande al santuario francescano, un centro del francescanesimo giovane e vivace.


Sempre in provincia di Salerno Francesco si omaggia ad Oliveto Citra.


A Manfredonia, in provincia di Foggia, processione e fuochi pirotecnici per rendere omaggio al patrono d'Italia.


Tante le ricorrenze in provincia di Bari: grandi festeggiamenti si annunciano a Corato, Castellana Grotte e Acquaviva delle Fonti. Grande attesa anche ad Andria.


E a Manduria in provincia di Taranto, la devozione è fortissima per il patrono e la festa odierna riunisce numerosi fedeli dal circondario.


Alla frazione di Ugento, Gemini, in provincia di Lecce, la festa, tra sacro e profano, dura tre giorni.


A Lamezia Terme è al Santuario di Sant'Antonio di Padova che entrano nel vivo le celebrazioni in onore di San Francesco.

ISOLE


A Ragusa almeno 3mila presenze alla sentitissima festa di San Francesco. Grande attesa a Licata (in provincia di Agrigento), mentre a Trapani la coordinano i Frati Minori Conventuali: momento clou l'offerta dell'olio per la lampada di San Francesco, durante la santa messa delle 17.:30. A Gela (Caltanissetta) festa con benedizione degli animali.

Anche la Sardegna omaggia il santo di Assisi con una bella festa che si svolge a Cossoine, in provincia di Sassari.

LEGGI ANCHE: ASSISI: FESTA SAN FRANCESCO, E’ RECORD DI NUMERI


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA