francescanesimo

4 ottobre, oggi è la Festa di San Francesco. Conte e Di Maio ad Assisi

Redazione
Pubblicato il 03-10-2019

La festa di San Francesco inizierà con la messa alla Basilica superiore, aperta dal saluto del custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, e celebrata dall'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori.
Accesa la lampada votiva che arde davanti alla tomba del santo. Quest'anno è il sindaco di Firenze Dario Nardella ad offrire l'olio a nome della regione Toscana. Presenti ad Assisi oltre 4mila pellegrini e 50 sindaci toscani.

Al termine della cerimonia prenderanno la parola, dalla loggia del Sacro Convento, fra gli altri, il ministro generale dei Frati minori conventuali, Carlos Trovarelli, il presidente della regione Toscana Enrico Rossi e il presidente del Cosiglio dei ministri Giuseppe Conte. L'intero evento è trasmesso in diretta su Rai1, sul sito Sanfrancesco.org  e sulla pagina Facebook San Francesco d'Assisi .

Alle 16 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parteciperà ai Vespri Pontificali nella Basilica inferiore di San Francesco, presieduti dall'arcivescovo di Siena monsignor Augusto Paolo Lojudice.

Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno messo a disposizione, da oggi al 5 ottobre, uno sconto particolare per i pellegrini che raggiungeranno la città del poverello in treno.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA