religione

Riapre la fraternità di Poggio al Vento

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 25-10-2020

I frati sono ritornati alla parrocchia di “Maria SS. Immacolata

Tra fraternità che chiudono e conventi in difficoltà, si registra un’inversione di tendenza. Come dimostra la riapertura della fraternità cappuccina di Poggio al Vento, in provincia di Siena.

I frati sono ritornati alla parrocchia di “Maria SS. Immacolata”, dove il parroco frate Mario e gli altri, frate Renato, Massimiliano Maria diacono che celebrerà i voti il 17 novembre in Duomo, hanno già avviato il processo che potrà restituire a Poggio al Vento la vitalità del passato.

 

OTTO ANNI DI ASSENZA

Sono passati quasi otto anni, scrive La Nazione Siena, da quando i Cappuccini Toscani decisero di chiudere la fraternità di Poggio al Vento, dopo il disorientamento per un grave incidente in Africa nel quale persero la vita Il Padre Provinciale, un missionario e Padre Corrado, parroco fino al 1998.

 

LE PAROLE DEL VESCOVO

Osserva l’arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino  Augusto Paolo Lojudice: «Dopo un intenso confronto con il padre provinciale dei frati, Padre Valerio Mauro, è stato concordato il rientro dei frati a Poggio al Vento con una piccola fraternità che ha assunto anche la cura della Parrocchia».

 

MESSE E GI.FRA.

«Domenica abbiamo avuto la celebrazione della prima Comunione a dieci bambini - dice frate Mario, senese, classe 1970 - ordinato sacerdote in San Francesco nel 1996 -. Poggio al Vento deve riabituarsi ad avere la sua parrocchia e la comunità dei Cappuccini. La Gi.Fra. non ha mai cessato ma deve essere rivitalizzata. Restituiremo a Poggio al Vento il suo status». Le messe sono celebrate tutti i giorni, il catechismo è molto frequentato: il tutto nel rispetto delle norme anticovid. Ora, conclude il frate, «stiamo riattivando tutti i gruppi che nel passato animavano la nostra comunità». Finalmente a Poggio al Vento si torna a respirare aria francescana. 

 

LEGGI ANCHE: Francescani tra luci e ombre: un convento chiude in Sicilia, ma se ne riapre uno in Svizzera

LEGGI ANCHE: L'eremo dovadolese di Montepaolo riapre coi Francescani Conventuali

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA