attualita

Le difficoltà spiazzano, ma ci danno forza

Alex Zanardi, Il Sole 24 Ore
Pubblicato il 28-03-2020

«In questo tempo così difficile avvertiamo ancora di più l’importanza di sentirci parte di una comunità e rivediamo con occhi nuovi certe vecchie futili miserie che hanno regolato le priorità negli anni. Come spesso accade, le difficoltà spiazzano, disorientano, ci fanno paura, ma ci costringono a trovare una nuova forza. Così è stato per me nel passato, così è anche oggi. Tutto questo si chiama esperienza e porta ad una dose di saggezza. Diventeremo persone migliori perché impareremo che le responsabilità individuali sono al servizio di un benessere collettivo».

Così Alex Zanardi racconta questo mondo da declinare oggi necessariamente come una prima persona plurale. Questo amatissimo e pluripremiato campione sportivo, pilota e brand ambassador per Bmw, è testimonial della campagna multibrand e omnicanale #InsiemePerRipartire. Il suo videomessaggio di coraggio e speranza coinvolge tutti i marchi del gruppo Bmw con il claim “Noi ci siamo. Anche a distanza di sicurezza”. Un modo per restare vicino ai propri clienti attraverso i siti web e i canali social.

«In questo dramma intravedo anche l’opportunità di diventare migliori, seguendo come modelli le persone meravigliose impegnate sul fronte a combattere questa guerra. Anche senza nessun pubblico pronto ad applaudire fanno cose speciali. Penso ai medici e agli infermieri in prima linea. Tutto questo che stiamo vivendo ci segnerà come comunità e potrà sopravvivere al passaggio di questo virus. Ed è giusto ricominciare a sperare», precisa Zanardi.

In che modo vive questo periodo di isolamento un campione sempre in viaggio?

Vivo con la giusta dose di preoccupazione per ciò che sta accadendo, ma anche con la consapevolezza di essere un privilegiato. Ho una bellissima famiglia e ho riprogrammato i miei allenamenti in casa, il telefono squilla meno e riesco a riempire le mie giornate di affetti preziosi.

Cosa ha provato sentendo la notizia, peraltro attesa da molti, della riprogrammazione delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021?

All’annuncio il pensiero è andato al Giappone, al governo, agli organizzatori. Si tratta di un Paese forte e accogliente, ma anche vulnerabile a causa del più alto debito pubblico del mondo. Ma ora le priorità sono altre. E lo dico da atleta che ama ciò che fa e che si allena con costanza. Continuerò ad allenarmi in casa e presterò un occhio in più alla bilancia.

Ci racconta il messaggio “Insieme per ripartire” che ha lanciato per Bmw?

Si tratta di un messaggio civico e sociale. Oggi dopo settimane sono uscito per la prima volta per andare al supermercato e ho avuto l’impressione che stiamo abbassando la guardia. Tutto questo è sbagliato. All’azione eroica dei nostri medici noi dobbiamo dare un piccolo ma significativo contributo stando a casa. Siamo tutti coinvolti in questa partita e siamo tutti una grande squadra.

Qual è il ruolo contemporaneo delle marche in questa fase così delicata che stiamo affrontando tutti?

Leggo questo impegno delle marche come estremamente positivo. Oggi le aziende hanno la forza economica e valoriale di ispirare le persone. È importante il contributo identitario e produttivo che danno all’Italia.

Alex Zanardi, Il Sole 24 Ore

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA