religione

I cappuccini vogatori osannati a Venezia!

Gelsomino Del Guercio youtube
Pubblicato il 21-07-2019

Il racconto di quel fantastico giorno nelle parole dei francescani del Triveneto

Tra gli 8000 vogatori che hanno partecipato nelle scorse settimane alla 45° "Vogalonga" c'era anche un equipaggio di 7 frati: Maichol, Mattia, Anton, Paolo, Matteo, Alberto L. e Giacomo.

La Remiera Francescana è stata la prima imbarcazione formata da soli Cappuccini ad aver partecipato a questa regata storica, che si svolge ogni anno nel Bacino di San Marco.

"A PROPRIO AGIO"

«I nostri vogatori - scrivono i Cappuccini del Triveneto - con coraggio e speranza (tanta!) si son subito lanciati verso sant’Elena … poi la Certosa … il canale di sant’Erasmo, ecc. Nessun problema per la nostra caorlina che, a proprio agio nelle acque lagunari, ha dato sfoggio di stile ed eleganza a tutti gli equipaggi veneziani concedendo, ora agli uni ora agli altri, di sfilarvi a fianco».

SAN FRANCESCO NEL DESERTO

Emblematico, poi, il passaggio accanto al più importante luogo francescano della Laguna Veneta: l'oasi di San Francesco nel Deserto. Poi Burano… «e allora si son lanciati verso Murano con l’entusiasmo e la spensieratezza di chi crede gli manchi solo l’ultimo sforzo per giungere a Venezia all’orizzonte. Intanto canti popolari e folkloristici han rallegrato la combriccola».

L'OVAZIONE PER I FRATI!

Al ponte dei Tre Archi, raccontano i Cappuccini, «indossato velocemente il saio, sono stati accolti da due ali di folla festante, tante le manifestazioni d’affetto e di apprezzamento in particolare dai Veneziani. Alle Guglie l’ennesimo alzaremi, poi Canal Grande fino a Punta della Dogana, infine … il Convento».

LEGGI ANCHE: I Francescani a Venezia tra preghiera, lavoro e...produzione di vini

 


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA