religione

Gianni Gennari: "Ero 'eretico', ora il mio libro è stato approvato"

Stefano Lorenzetto, Corriere della Sera Corriere della Sera
Pubblicato il 30-03-2020

Papa Luciani, non certo un progressista, lo chiamava «il mio Gennarino». Il resto della Chiesa, o quasi, «comunista», «eretico», «sovvertitore della fede», «negatore del catechismo», «traditore dei sacri ordini».

«La terrorista nera Francesca Mambro l’8 marzo 1978 mi sputò in faccia, urlandomi: “Prete rosso, a te t’ammazziamo!”. In tempi di coronavirus sarei morto», sorride Gianni Gennari, 80 anni, che dal 1984 è pure un sacerdote sposato.

Il resto venne di conseguenza: fuori dal Seminario minore, privato della cattedra di Teologia morale alla Lateranense, cacciato dal Pontificio istituto Marianum, estromesso dal liceo Giulio Cesare di Roma dove insegnava religione: «I 700 studenti raccolsero 10 fogli protocollo di firme affinché restassi e il preside presentò ricorso alla Corte costituzionale, ma perse».

Adesso un’inaspettata riabilitazione: un suo testo, censurato nel 1975 per eresia dall’ex Sant’Uffizio, diventa un libro, Gesù Cristo: «rivoluzione» di Dio, pubblicato dalle Edizioni VivereIn di padre Leonardo Sapienza, reggente della Casa pontificia, il collaboratore più vicino a papa Francesco dopo che il prefetto Georg Gänswein è passato ad altro incarico[..]. (intervista disponibile nell'edizione di oggi, lunedì 30 marzo, de il Corriere della Sera).

Stefano Lorenzetto, Corriere della Sera

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA