religione

Festa di Sant'Antonio, il 13 giugno la processione è in elicottero

Redazione Ansa - ANDREA MEROLA / POOL
Pubblicato il 27-05-2020

Le reliquie del Santo si alzeranno in volo a bordo di un elicottero

La fase 2 del Covid ha reso necessario trasformare radicalmente il cartellone del Giugno Antoniano e le modalità di partecipazione delle stesse celebrazioni religiose della Tredicina, secondo le normative nazionali in vigore dal 18 maggio, che come noto, tra distanziamento sociale e limite dei 200 posti per le sante messe, ridurranno di molto l’afflusso in basilica per questa Festa del Santo.

I frati della Basilica hanno perciò messo in campo il “Progetto 13 giugno online” per portare la Solennità del Santo nelle case dei devoti, consci che molti, soprattutto da fuori regione, non riusciranno ad arrivare nel santuario. Il sito web dedicato e interattivo www.13giugno.org permetterà ai fedeli di seguire l’intera giornata anche da lontano.

LE DIRETTE
Grazie alla disponibilità dell’emittente televisiva Rete Veneta del Gruppo Medianordest l’intera giornata del 13 Giugno sarà trasmessa anche in diretta televisiva, streaming web e su app, sia sui canali della TV (canale 18 DT in Veneto e canale 92 DT in Friuli Venezia Giulia), sia su quelli web e social della Basilica. Oltre alla diretta delle singole celebrazioni, ci saranno durante tutto il giorno collegamenti giornalistici live dal Santo, interviste e altri contributi video.

LA PROCESSIONE IN ELICOTTERO
Con la stessa ottica di portare il Santo a incontrare i suoi fedeli, nell’impossibilità di svolgere la tradizionale processione che annualmente è seguita da decine e decine di migliaia di persone, il momento più suggestivo ed emozionante della giornata sarà quando le reliquie del Santo si alzeranno in volo a bordo di un elicottero militare messo a disposizione dal Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano.

Con un’operazione assolutamente inedita, accompagnato dal rettore della Basilica, padre Oliviero Svanera, il Santo benedirà dall’alto la città di Padova e alcuni luoghi simbolo della lotta della nostra comunità contro la pandemia: l’ospedale cittadino, il carcere di Padova, l’ex zona rossa di Vo’ Euganeo, il Covid-Hospital di Schiavonia. Anche questo momento sarà trasmesso in diretta da Rete Veneta. Si fa presente che eventuali condizioni meteorologiche avverse potrebbero impedire il decollo dell’elicottero.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA