attualita

Tipologie della censura libraria, incontro alla biblioteca del Sacro Convento di Assisi

Redazione
Pubblicato il 20-11-2017

Venerdì alle 17.00, Biblioteca Sacro Convento di Assisi

La censura è forse uno dei fenomeni sociali maggiormente trasversali, con risvolti di carattere religioso, culturale e politico, che lo rendono ad un tempo estremamente interessante ed insieme complesso e cangiante. Ed è anche un fenomeno macroscopico del nostro tempo, come testimoniano i dibattiti intorno alla comunicazione nel web, al digital divide, al ruolo dei motori di ricerca, alle strategie delle agenzie di disinformazione e di manipolazione delle notizie.

La biblioteca del Sacro Convento conserva alcuni interessanti volumi segnati in modo variegato da interventi censori, testi di Lutero ed Erasmo, di Ramon Sibiuda e Machiavelli, e dei francescani Bonaventura da Iseo e Francesco Zorzi. Comprendere come si è espressa nel passato l’attività censoria in campo librario, non in forma teorica, ma partendo da esempi concreti e “palpabili”, può essere senz’altro un modo di comprendere anche il nostro presente.

Venerdì alle 17.00, Biblioteca Sacro Convento di Assisi
A causa dei numero limitato di posti disponibili è necessaria per tutti la prenotazione all’indirizzo centrodf@gmail.com
Le prenotazioni saranno tenute in considerazione secondo l’ordine di arrivo.

SCARICA IL MANIFESTO DELL'EVENTO 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA