attualita

Franceschini arrivato ad Assisi, in visita alla Basilica e al Vescovado

Redazione

Il ministro al Sacro Convento per incontrare la comunità francescana

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, è arrivato ad Assisi per visitare la Basilica di San Francesco. Accolto dal Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, partecipa, alle 12.45, all’agape fraterna con la comunità francescana conventuale.

Alle 14.00, accompagnato dal Capo Restauratore della Basilica di san Francesco, prof. Sergio Fusetti, visiterà nella Basilica Inferiore la Cappella di Santa Caterina e il nartece, recentemente restaurati grazie al crowdfunding “Salva un Affresco”, alle donazioni di privati e al contributo del MIBACT per la manutenzione ordinaria. Il restauro dell'intero ciclo pittorico, circa 620 metri quadri, iniziato nel 2016 si è concluso nel settembre 2019.

Alle 15.00 si recherà al Vescovado di Assisi.

Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

Per i giornalisti che vorranno partecipare alla visita è necessario inviare richiesta di accredito al responsabile dell'Ufficio Stampa del Sacro Convento di Assisi, Roberto Pacilio, all’indirizzo accrediti@sanfrancesco.org

NOTE

La cappella di Santa Caterina fu costruita e decorata nel 1373 con cicli di affreschi riguardanti la vita della Santa, ad opera di Andrea da Bologna. Di epoca più tarda invece il nartece, lungo 40 metri, con affreschi del 1600 dell'artista Cesare Sermei.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA