Frati di Assisi

Economy of Francesco, a chi si rivolge e come partecipare

Redazione
Pubblicato il 16-01-2020

Cresce l'attesa per l'appuntamento di marzo 2020

Cosa è The Economy of Francesco
Mancano poco più di due mesi a The Economy of Francesco. Economisti, imprenditori e innovatori sociali si incontreranno ad Assisi - dal 26 al 28 marzo - per un patto nello spirito di San Francesco: perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna e sostenibile. Con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.

Sono oltre 3mila i giovani che, da oltre 115 Paesi, hanno chiesto di partecipare; di questi, già 2000 sono stati accreditati. L’incontro si svolgerà in tre giornate ricche di dibattiti e tavoli di lavoro sull'economia di oggi e del futuro. La città di San Francesco sarà organizzata in 12 “villaggi”, suddivisi per tematiche: lavoro e cura; management e dono; finanza e umanità; agricoltura e giustizia; energia e povertà; profitto e vocazione; policies for happiness; CO2 della disuguaglianza; business e pace; Economia è donna; imprese in transizione; vita e stili di vita.

Economy of Francesco a chi si rivolge?
The Economy of Francesco si rivolge a uomini e donne under-35: studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca; ma anche imprenditori ed operatori sociali. Giovani che si occupano di ambiente, povertà, diseguaglianze, nuove tecnologie, finanza inclusiva, sviluppo sostenibile. Persone che si interessano dell’uomo.

L’evento, voluto da Papa Francesco, è organizzato dalla Diocesi di Assisi, dall’Istituto Serafico, dal Comune di Assisi e da Economia di Comunione, in collaborazione con le Famiglie Francescane. Provare a costruire una nuova economia sostenibile: una sfida, quasi una provocazione, che Papa Bergoglio ha rivolto alle nuove generazioni. La sfida è enorme, ma altrettanto grande è la fiducia riposta nei giovani.

Come partecipare?
Le richieste di partecipazione sono state tantissime (3.300 circa) e sono stati accreditati 2.000 partecipanti. Le iscrizioni sono ormai chiuse: il 25 novembre 2019 è scaduto definitivamente il termine per presentare le candidature.

Le nazioni più rappresentate sono Italia, Brasile, USA, Argentina, Spagna, Portogallo, Francia, Messico, Germania, Gran Bretagna. I partecipanti più giovani hanno 12 anni e arrivano dalla Slovacchia e dalla Tailandia.

Ci saranno 80 eventi preparatori. Nei giorni 24 e 25 marzo, 500 giovani economisti e imprenditori lavoreranno in preparazione dell’evento principale. Durante la giornata conclusiva i giovani “incontreranno” Papa Francesco per stringere con lui un Patto solenne assicurando il proprio impegno per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all'economia di domani.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA