Frati di Assisi

Marcia Francescana al via la 39esima edizione

Redazione Friars Tv
Pubblicato il 24-07-2019

Il Significato della 39esima Marcia Francescana

39esima Marcia Francescana "Al posto tuo”

La Marcia Francescana quest’anno partirà da Grosseto il 26 luglio, si metteranno in cammino i giovani marciatori che da tutta la Toscana parteciperanno alla 39esima edizione dell’iniziativa promossa dai Frati Minori, che quest’anno ha per tema: “Al posto tuo”.

Preparazione alla Marcia Francescana - Il 24 luglio ed il giorno successivo si ritroveranno nella parrocchia di San Francesco I ragazzi marciatori, di tutta la Toscana e non solo, vivranno una giornata di preparazione e di ritiro. La sera del 25 luglio, insieme a fra Federico Russo, guardiano della comunità di Piombino e altri giovani di talento, musicisti e cantanti, i ragazzi scenderanno in piazza per vivere momenti di gioia, festa e annuncio francescano.

Tutti insieme i marciatori invitano fin da adesso la cittadinanza a far festa, prima di lasciare Grosseto e di mettersi in marcia per le strade della Toscana. La prima tappa attraverserà Castiglione della Pescaia e raggiungerà Piombino.

il Significato della 39esima Marcia Francescana "Al posto tuo”

La Marcia Francescana è una tradizione che si ripete ormai da 39 anni: un cammino rigorosamente a piedi che attraversa il territorio della Toscana per poi raggiungere Assisi, il 2 Agosto nell’occasione della festa del Perdono, in questo giorno solenne, voluto da san Francesco e concesso dal Papa, si ricongiungeranno i giovani da ogni parte d’Italia che arriveranno con analoghi cammini.
In questo giorno traspare in tutta la sua grandezza quel perdono che il Padre elargisce a tutti coloro che sperimentano nella loro vita la gioia di essere Figli di Dio, preparando i cuori e lo spirito a ricevere quel regalo... il Perdono da tutti i peccati!!!

Marcia Francescana piccolo vademecum - Essendo un pellegrinaggio spirituale, lo spirito con cui intraprendere la marcia sarà di essenzialità; di solito si dorme in sacco a pelo e materassino in locali che accoglieranno i giovani marciatori.

Le tappe di solito sono sempre misurate considerando l'età dei ragazzi. Non dimenticatevi uno zaino (per le sole cose necessarie durante il cammino), scarpe comode, sacco a pelo e materassino, costumi da bagno (per eventuali docce all'aperto) un cappello e crema solare (anche se di solito non si cammina nelle ore più calde), Kway (in caso di pioggia) tanto spirito di adattamento e tanta tanta voglia di condividere, pregare,

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA