francescanesimo

Questo luogo è una cattedra di pace

Padre Enzo Fortunato Ansa/Crocchioni
Pubblicato il 06-09-2020

Così il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti ha salutato la notizia della nuova visita di Bergoglio

«Nei momenti cruciali della storia: San Francesco cattedra di Pace». Così il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti ha salutato la notizia della nuova visita di Bergoglio, che sulla tomba del Santo di Assisi, il prossimo 3 ottobre, firmerà l’enciclica Fratelli tutti. «Indicherà al mondo la cifra del futuro e consegnerà alla Chiesa e agli uomini di buona volontà la responsabilità di edificarlo insieme», è il pensiero di padre Gambetti. É la quarta visita di Bergoglio, dopo le due di Ratzinger e le 6 di Wojtyla.

Nei momenti cruciali e drammatici della storia dell’Italia e del Mondo si sceglie Assisi, ma prima ancora San Francesco per indicare e riprendere la strada. La visita si svolgerà in forma privata. Un altro segnale per dire: attenzione siamo ancora in un momento delicato. Ma sarà comunque una tappa che evidenzierà l’importanza della fraternità. E il luogo scelto rimane, come diceva già Giovanni Paolo II, un luogo che é altare e cattedra di pace.

(pubblicato sul Corriere della Sera - 6.9.2020)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA