francescanesimo

Papa nomina Fra Marius BÎLHA Missionario della Misericordia

Fra Virgil BLAJ - OfmConv OfmConv
Pubblicato il 16-11-2020

Mettersi a disposizione dei Pastori, dei Rettori dei Santuari e dei Vescovi 

Nella lettera che accompagna il decreto del Santo Padre, firmato da Mons. Rino FISICHELLA, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si legge che “le molteplici risonanze dei frutti spirituali del servizio dei Missionari durante il Giubileo Straordinario della Misericordia (2015-2016), hanno indotto Papa Francesco a prolungare questo ministero, espressione della Misericordia divina e della sollecitudine della Chiesa, fino a nuova disposizione, come "segno concreto che la grazia del Giubileo continua ad essere viva ed efficace in tutto il mondo" (Papa Francesco , Misericordia et Misera n.9) ”.


In questo servizio così delicato, il "Missionario della Misericordia" è chiamato a mettersi a disposizione dei Pastori, dei Rettori dei Santuari e dei Vescovi Diocesani, incoraggiando missioni con la gente e altre iniziative che hanno a che fare soprattutto con la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e la predicazione del mistero della Misericordia Divina, specialmente nei momenti “forti” dell'anno liturgico. 


Inoltre, la lettera mostra una serie di atteggiamenti suggeriti dal Papa a ciascun confessore, vale a dire: “accogliente con tutti; testimone di tenerezza paterna, nonostante la gravità del peccato; sollecito nell'aiutare a riflettere sul male commesso; chiaro nel presentare i principi morali; disponibile ad accompagnare i fedeli nel cammino penitenziale, seguendoli pazientemente; lungimirante nel discernimento di ogni caso concreto; generoso nel momento di dispensare il perdono di Dio […], magnanimo di cuore ”( Misericordia et Misera n. 10).

Infine, si aggiunge che i poteri conferiti ai Missionari consentono l'assoluzione di alcuni peccati che comportano una censura riservata alla Sede Apostolica.

Ci rallegriamo con er questo straordinario servizio che ha ricevuto dalla Chiesa.

Preghiamo per lui affinché possa essere uno strumento della Divina Misericordia a favore del popolo di Dio!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA