francescanesimo

La novena francescana. Dino Dozzi: Francesco, uno che saltava i muri

Redazione
Pubblicato il 28-09-2019

Il 4 ottobre, la Festa del Santo Patrono d'Italia, si avvicina ed oggi, sabato 28 è il quinto giorno della Novena

Il 4 ottobre, la Festa del Santo Patrono d'Italia, si avvicina ed oggi, sabato 28 settembre, è il quinto giorno della Novena Francescana. Per ogni giorno pubblicheremo un pensiero di vita ispirato dagli insegnamenti e dagli esempi di San Francesco, che ancora oggi è attualissimo Maestro.

28 Settembre, Sabato

La minorità per una ecologia integrale e fraterna

17.45 Basilica inferiore

Pellegrinaggio delle Parrocchie dell’Unità Pastorale di Rivotorto e Capodacqua.

Presiede FR. CHARLES BALDACCHINO, ofmconv, parroco.

Abbiamo chiesto un pensiero sul Santo di Assisi a Dino Dozzi:

“San Francesco me lo immagino come uno che saltava i muri. Ha saltato il quello della città di Assisi per andare a Rivotorto a incontrare il lebbroso. Ha saltato il muro del convento per andare ad incontrare i ladri nella foresta. Ha saltato il muro istituzionale della Chiesa, dell’esercito, della Crociata per andare ad incontrare il sultano. Saltava i muri che trovava, e ce n’erano anche tanti anche a quei tempi.

Oggi iniziamo il festival francescano in piazza Maggiore a Bologna proprio sul tema dell’incontro con l’altro. Penso che in questo momento tanti siano separati da muri che innalziamo per motivi ideologici, religiosi, sociali, politici. Ma dall’altra parte ci sono delle persone. Ecco, credo che da San Francesco potremmo imparare questo gusto del salto quotidiano dei muri per andare ad incontrare l’altro. Chiunque esso sia. Perché incontrare l’altro vuol dire aprire una finestra di umanità, ma anche una finestra teologica per incontrare Dio”.

ASCOLTA LE SUE PAROLE: 


dino dozzi novena.mp4  










Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA