francescanesimo

Alpha: così i giovani francescani fanno incontrare Gesù

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 17-01-2023

Proposta del Movimento Giovanile Francescano di Sicilia

Un incontro con Gesù, una riflessione su un particolare momento della vita, una “pausa” per ritrovare se stessi: è con questi obiettivi che nasce “Alpha”, un progetto del Movimento Giovanile Francescano di Sicilia. “Alpha” è una delle proposte più “gettonate” e cercate e si può proporre anche alla propria parrocchia.

COSA E’ ALPHA

Alpha rappresenta un’introduzione pratica alla fede cristiana ed è aperto a tutti. Si svolge con una serie di appuntamenti settimanali, ognuno dei quali prevede la condivisione informale di un pasto, una chiacchierata o la visione di un video ed una discussione in piccoli gruppi.

COME SI SVOLGE

Alpha è strutturato in una serie di incontri sui principi della fede cristiana previsti in un periodo di circa dieci/dodici settimane che includono un weekend o una giornata fuori dai soliti ambienti.


A COSA SERVE
Si tratta di incontri che avvengono in un’atmosfera molto rilassata e senza alcuna forma di pressione, ad un livello non necessariamente impegnativo ma piuttosto misurato, amichevole ed anche divertente.
Principalmente è indirizzato a tutti ed in modo speciale a coloro che intendono approfondire il senso della vita, della fede e magari sperimentare un incontro personale con Gesù Cristo.

4 MOTIVI PER FARE ALPHA
La semplicità e la duttilità di Alpha permette di realizzare gli incontri con piccoli gruppi come con gruppi di grandi dimensioni.
- Alpha è un’opportunità per i “lontani”, compresi i non-credenti di vario genere;

– Alpha è un buon metodo per avere un primo incontro con Gesù e la fede cristiana;

– Alpha incoraggia ad interessarsi alla vita della comunità;

– Alpha costruisce la comunità facendo crescere le amicizie.

Per maggiori informazioni sui corsi Alpha o se vuoi proporre Alpha nella tua città o parrocchia, invia una email all’indirizzo: alpha@mgfsicilia.org

I CORSI DI MGF
Il Movimento Giovanile Francescano offre:
– gli Alpha Youth (giovanissimi under 18)
– gli Alpha Giovani (18-26enni) e Adulti (over 26)
– i Marriage Preparation Course (per i fidanzati)
– i Marriage Course (per coppie di sposi e/o conviventi)
– i Parenting Children Course (per genitori di bambini da 0 a 10 anni).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA