attualita

Assisi: 20° anniversario riapertura Basilica san Francesco dopo terremoto ‘97

Luisa Benevieri
Pubblicato il 20-11-2019

Giovedì 28 novembre alle 18.00, solenne celebrazione eucaristica con Mons. Domenico Sorrentino

A venti anni esatti dalla riapertura della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, dopo i lavori di ricostruzione e restauro post sisma del ‘97, la comunità francescana del Sacro Convento ricorderà, giovedì 28 novembre, quella giornata con una solenne celebrazione eucaristica. Nel 1999 il Cardinale Angelo Sodano e l'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, “riaprirono” le porte della Basilica. Venti anni dopo alle 18.00 il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, presiederà la cerimonia nella Basilica Superiore di San Francesco. Presenti tra gli altri la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

Di quel terremoto restano indelebili le immagini del crollo delle volte, riprese da una tv privata: due squarci di un centinaio di metri quadrati ciascuno, uno sopra l'altare Papale e uno vicino all'ingresso della chiesa superiore. Nel crollo vennero travolti e uccisi un giovane postulante, un frate e due tecnici della Sovrintendenza ai beni culturali dell'Umbria che partecipavano ad un sopralluogo organizzato per verificare i danni provocati dalla scossa avvenuta nella notte.

Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

Per i giornalisti che vorranno partecipare alla celebrazione è necessario inviare richiesta di accredito al responsabile dell'Ufficio Stampa del Sacro Convento di Assisi, Roberto Pacilio, all’indirizzo mail: salastampa@sanfrancesco.org  [20 novembre 2019]

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA