fede

Sant'Antonio, quest'anno la festa è virtuale

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-05-2020

A causa dell'emergenza sanitaria, la tomba si potrà "toccare" solo online

Il 13 giugno, in occasione di una festa di Sant'Antonio che sarà per pochi intimi a causa delle norme anti-covid, i frati minori conventuali della basilica antoniana di Padova hanno pensato a delle idee innovative per avvicinare virtualmente i fedeli a Sant'Antonio.

LA TOMBA
Il gesto più caratteristico che i pellegrini compiono nella Basilica antoniana è quello di fare una preghiera sulla tomba del santo per chiederne l'intercessione. Oltre ad esprimere il bisogno di un contatto concreto con il Santo, esso è un gesto di fiducia e di affidamento, accompagnato dalla preghiera silenziosa del cuore. A focalizzare l'attenzione sul Santo non è tanto una statua o un'immagine, che pure non mancano, ma la sua stessa Tomba, dove sono conservati i resti del suo corpo.

LA MANO VIRTUALE
Il 13 giugno le visite sulla tomba sono tradizionalmente migliaia. Quest'anno tutto questo non sarà possibile, fisicamente, ma i francescani hanno trovato una soluzione per rendere virtuale questa visita.
"Avvicinati in silenzio al cuore spirituale del Santuario dove i pellegrini appoggiano la mano accompagnando il loro gesto con la preghiera silenziosa del cuore. Il Santo ti accoglie con gioia, si prende cura di te con sollecitudine e ti invita a rimanere sotto la sua protezione".

COME FARE DA CASA?
SI può toccare la tomba del santo partecipando alla "Festa virtuale di Sant'Antonio", con una registrazione su www.13giugno.org. E così recitare la invocazione al taumaturgo. "Con una preghiera silenziosa a sant’Antonio, affinché interceda salute e pace per se e i propri cari. Anche tu partecipa alla Festa: i Frati stessi porteranno la tua mano ad accarezzare la tomba del nostro amato Santo".

LEGGI ANCHE: Festa di Sant'Antonio, il 13 giugno la processione è in elicottero
LEGGI ANCHE: Non sarà un 13 giugno come gli altri: annullata la Processione di Sant'Antonio
LEGGI ANCHE: Sant'Antonio e le affinità con Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA